Forte dei risultati dello scorso anno, con 240 mila libri consegnati in tutta Italia, #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, chiama nuovamente alla mobilitazione generale e si trasforma in una grande raccolta a sostegno delle biblioteche scolastiche.
Nel 2015, l’iniziativa aveva scelto 24 titoli da stampare in 10.000 copie l’uno e da distribuire gratuitamente nei più disparati luoghi dello stivale, per stimolare quella gran parte di italiani (più della metà stando ai dati), che non leggono. Quest’anno, al motto di “Pronti a tutto per le biblioteche scolastiche”, fino a domenica 30 ottobre è possibile acquistare libri da donare alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con una particolarità: il numero di volumi acquistati dai cittadini, sarà comprato per il doppio dagli editori, e donato alle biblioteche delle scuole.
In Martesana sono diverse le librerie che hanno aderito all’iniziativa rendendosi “messaggeri” di questa buona causa, eccole in ordine alfabetico per città.
CARUGATE: Librerie Coop. C/O Carosello
CERNUSCO: Bottega del Libro via Bourdillon 11
MELZO: Mondadori Store via Martiri Libertà
MELZO: Libreria di via Garibaldi 7
VIMODRONE: Librabimbi di viale Martesana 95
MATTEO OCCHIPINTI