“A Cernusco c’è un problema di sicurezza”
. È questo il pensiero del segretario cittadino della Lega Nord, Luca Cecchinato, che si è detto portavoce delle lamentele di parte dei cittadini cernuschesi. La sicurezza, da sempre uno dei punti cardine del programma leghista, sembra latitare, secondo i lumbard, soprattutto nel quartiere sud della città.
Via Berchet, via Lega Lombarda e viale Assunta sono, secondo il segretario, le zone più colpite da un diffuso degrado specialmente nelle ore notturne. “La prolungata apertura di alcune attività commerciali e la conseguente vendita di alcolici fino a tarda notte, causano episodi ormai intollerabili per i cittadini della zona” spiega Cecchinato, che prosegue: “in particolare via Berchet, via pedonale che mette in collegamento via Lega Lombarda e via San Francesco attraverso un piccolo parco, la sera diventa luogo di ritrovo per gruppi di persone che provocano disturbo ai cittadini anche a causa dell’elevata consumazione di alcolici venduti dalle attività limitrofe”.
Una situazione, quella descritta dal segretario del Carroccio, che sembrerebbe divenuta intollerante per chi vive nel quartiere e ogni mattina si ritrova bottiglie rotte sulle panchine e cestini strabordanti. Ma da qui parte la conclusione di Cecchinato, che si proietta già in un clima di campagna elettorale: “La protezione dei cittadini è uno dei punti fondamentali della Lega, per Cernusco stiamo elaborando importanti progetti per il futuro. È intollerabile che una persona non possa tranquillamente raggiungere la metropolitana dopo un certo orario”.
MATTEO OCCHIPINTI