La Festa d’ Autunno a Cassina de’ Pecchi è soprattutto la festa delle associazioni, che si mostrano al territorio, facendo bella vista del lavoro costante e silenzioso portato avanti durante l’anno. Per questo XXV anno, il centro dei festeggiamenti sarà a portata di solidarietà con la raccolta fondi per le zone dell’Italia centrale colpite, questa estate, dal terremoto.
In questo senso, il denaro raccolto sarà destinato ad un progetto individuato dalle stesse amministrazioni e istituzioni delle zone terremotate, su espressa richiesta del comune di Cassina. Dunque l’appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 10.00, con l’apertura ufficiale degli stand tra via Giovanni XXIII, via Matteotti e piazza De Gasperi.
Moltissime le associazioni presenti, le più varie tra quelle che operano in città, a partire dalla sempre presente Protezione Civile, che presenterà la sua importantissima attività e si cimenterà con la costruzione di una tenda per campo base. Non mancherà nemmeno la Croce Bianca con una simulazione di intervento, e grande risalto sarà dato come sempre alle società sportive che porteranno all’esterno le loro proposte annuali.
Presente anche la biblioteca civica, con una mostra fotografica dalle tinte sociali: “Fotografami una storia”, portata a compimento con tutte le immagini della città raccolte nell’ultimo anno tra le risorse comunali e i cassetti e gli album dei cittadini. Gli amici della ludoteca intratterranno i più piccoli con il laboratorio di bolle di sapone e un baratto tutto pensato per loro. E ancora gli scout, la cooperativa il Germoglio con la ruota della fortuna, il Lions Club con uno screening sanitario gratuito, la civica scuola di musica, gli anziani del centro Paolo Borsellino con caldarroste e vin brulè, la Banca del Tempo con il mercatino del libro usato e una gara di degustazione vini, e l’Auser con la propria attività.
Sono dunque molte le associazioni che hanno voluto partecipare proprio per portare la loro solidarietà concreta e fattiva ai comuni terremotati., in un giorno che per Cassina si preannuncia di piacevole festa, tempo permettendo, durante la quale si potranno incontrare per il centro, gli artisti di strada.
FRANCA ANDREONI