Mongolfiere dai colori vivaci, bambini sorridenti, cavalieri, bandiere, alberi e fiori: sono questi gli elementi immancabili nei quadri del maestro naïf Elio Nava, tra i più apprezzati artisti di Brugherio e di tutta la martesana.
Domenica 9 ottobre Nava sarà in piazza per presentare ai suoi concittadini il nuovo calendario realizzato, come ormai avviene da una decina d’anni, per Lega Ciclistica Brugherio 2, con il contributo di alcuni operatori commerciali locali. 12 mesi di arte e colori, ma non solo: è la solidarietà a far da padrona al progetto. Il ricavato della vendita dei calendari sarà infatti devoluto alla missione del brugherese Padre Giuseppe Fumagalli, dal 1968 in Guinea-Bissau per azioni di carità e solidarietà.
Il calendario di quest’anno presenta una grande novità. A rimarcare il legame con la gemellata Puy en Velay, oltre alla versione in italiano e con le festività del nostro paese, ne verrà creata un’altra tutta francese, che verrà inviata alla cittadina dell’Alta Loira. Un gemellaggio sempre più significativo, sancito anche dalla scelta di mettere in copertina una Tour Eiffel in stile naïf.
Il calendario potrà dunque essere acquistato domenica 9 ottobre in piazza Roma, durante la mostra dei pittori locali coordinata dal maestro naïf, per soli 5 euro. Successivamente, si potrà trovare presso lo studio di Elio Nava in via dei Mille 112 e nei seguenti esercizi: il negozio “Teruzzi Teo srl” in via A. Cazzaniga 11, le edicole di piazza Roma e via Kennedy, Idea Vino in via Tre Re, il Parrucchiere Nando in via Italia 14, il fiorista Longoni in via Volturno 28 e la cartoleria Coccinella in piazza Cesare Battisti.
Il maestro Nava e i 150 di Brugherio
Elio Nava arriva a Brugherio a 5 anni, nel 1959. Si trasferisce con i genitori in un appartamento nel Villaggio Falck, in quanto il padre era un lavoratore dell’azienda. Da lì inizia la sua storia legata alla città. Oggi la sua vita, in particolare artistica, è legata a Cascina Sant’Ambrogio, dove si trova il suo studio dal 1999, anno di ristrutturazione dell’edificio.
In tanti anni di vita a Brugherio, il maestro Nava ha visto cambiare molto la città. “Una volta era quasi tutto campagna qui intorno. Poi si è costruito tanto, negli anni del boom anche troppo –spiega- Di certo rispetto al passato ci sono più piste ciclabili, la città si è fatta bella. Inoltre c’è molta più vita in piazza, di comunità, anche grazie alla festa del paese che è più ricca di attrazioni e bancarelle, realizzate con la collaborazione di tante realtà del territorio”.
In queste ore Elio Nava sta completando la sua ultima opera, destinata proprio ai festeggiamenti del 150esimo di Brugherio. “L’opera si compone di 6 quadri e rappresenta l’ultima avventura di Giulio e le tre monelle. I personaggi, dopo aver visto un manifesto affisso al Comune, decidono di partecipare ad una gara in mongolfiera: rappresentando le loro avventure ho colto l’occasione per riprodurre nell’opera alcuni scenari di Brugherio” spiega l’artista. Un quadro più grande, che ritrae la vista di Brugherio dall’alto, sarà esposto domenica 9 ottobre in piazza.
Dunque Elio Nava attende, insieme ai pittori locali chiamati per l’esposizione, tutti i cittadini per festeggiare insieme, oltre ai 150 di Brugherio, anche il loro amore per la città, l’arte, lo sport e la solidarietà, che il calendario simboleggia.