Anna Sangalli
è nata nel 1930 e per molti è nota come una storica maestra elementare. Dopo una vita spesa tra i banchi, e vissuta a Brugherio, dalla sua penna non poteva che uscire un libro come quello che verrà presentato oggi 1° ottobre alle ore 16.00 nella sala conferenze della Biblioteca Civica.
“A, b, c, d… Brugherio va a scuola 1809-1945: il racconto di un’alfabetizzazione“. Questo è il suggestivo titolo dell’opera che si pone come obiettivo quello di ripercorrere la scolarizzazione nella città che quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni. L’approfondita ricerca d’archivio, e la straordinaria risorsa della tradizione orale e dell’ascolto, sono stai i due perni che hanno consentito di innalzare un’opera davvero straordinaria dalla grande valenza storica, non solo per la città, ma per uno spaccato della storia scolastica contemporanea.
“Un futuro migliore non può passare che attraverso l’istruzione -ha spiegato l’autrice- La presa di coscienza di questa verità non è un fatto automatico. È un percorso sovente lungo, che chiama in causa la capacità dei singoli e della collettività di intravedere nell’offerta istruttiva il seme della propria emancipazione e la molla del progresso culturale e sociale di tutta la comunità”.
E’ durato un anno il sapiente e certosino lavoro di Anna Sangalli, tra fogli d’archivio, vecchie fotografie, documenti e testimonianze che hanno dato corpo ad un volume intenso e appassionato, che è stato stampato in 500 copie grazie anche al contributo dell’associazione Kairos, e che sarà poi disponibile presso la Biblioteca. Durante l’inaugurazione di oggi pomeriggio verrà inoltre allestita una vecchia aula degli anni “30, messa a disposizione dalla scuola Sciviero.