E’ partita dall’Ufficio Ambiente del Comune di Segrate l’interessante iniziativa che prevede l’alloggiamento, nei luoghi e negli edifici pubblici della città, di 150 nuovi contenitori per mozziconi di sigarette, completamente realizzati con materiale di recupero, principalmente carta e cartone recuperati dalla raccolta differenziata.
Il progetto è contemplato all’interno della proroga del contratto siglato dall’ente fino al 2019 con AMSA, all’interno del quale è prevista anche la collocazione di distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, in particolare nei parchi e nelle aree cani. “Con questa novità -spiega l’Assessore all’Ambiente Santina Bosco– facciamo un ulteriore passo avanti a favore della pulizia della nostra Segrate e naturalmente l’Amministrazione fa la sua parte, ma il rispetto dei luoghi dove tutti viviamo deve partire in principio dai cittadini, a cui chiediamo di fare la propria parte”.
Nei prossimi giorni partirà, sempre in collaborazione con AMSA, una campagna di informazione capillare estesa su tutto il territorio con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata ed intercettare nuove frazioni differenziate di rifiuto nell’ambito della utenza domestica e familiare. A tale proposito, alle famiglie che ne faranno richiesta verranno consegnati contenitori specifici per lo smaltimento degli oli da cucina e per la produzione domestica di compost.
A fine ottobre inoltre, partirà al Villaggio Ambrosiano, nel quartiere dei Mulini, nel quartiere Boffalora e nella Via Monzese, la sperimentazione dell’innovativo sacco rosso per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Un’altra interessante proposta rivolta alla tutela dell’ambiente, valore della collettività, che nell’ottica dell’amministrazione vuole fare di Segrate un “comune virtuoso”.
A.B.