Ogni anno attira sempre più appassionati golosi e curiosi da tutto il territorio nazionale e anche oltre confine, ma la Sagra del Gorgonzola, arrivata alla sua 18° edizione, vuole stupire ancora. Anche quest’anno si potrà essere avvolti dalla passione e dall’allegria per un intero week end lungo, 16, 17 e 18 settembre, nel quale l’intera città sarà invasa in ogni suo angolo da mercatini, stand, banchetti e attività di ogni tipo, con un’unica parola chiave: Gorgonzola.
Per poter entrare in questo “parco divertimenti enogastronomici”, unico nel suo genere e con avventori da tutto il mondo, è necessario acquistare il GorgoPass del costo di 8 euro, disponibile all’Infopoint della Pro Loco cittadina, situata sul Ponte di via Milano o in via Italia, luogo tra l’altro dove ha inizio il percorso. Da quel momento in poi, non resta che affinare il palato.
Come ogni anno, ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’intera festa culturale-gastronomica, è rivestito dalla Pro Loco di Gorgonzola, che con l’amministrazione comunale ha collaborato ad un programma 2016 (qui tutti i dettagli del calendario) ricco di iniziative che si apriranno questa sera 16 settembre con l’inaugurazione ufficiale della Sagra alle 19.00 in piazza della Repubblica, con aperitivo e musica dal vivo (tributo a Jovanotti).
Ma sarà la giornata di sabato a dare il via all’avventura, con i primi assaggi e crostini per le vie del paese, e con i commercianti in abito bianco-verde come il Gorgonzola, dai gelatai, alle gastronomie ai panifici e ristoratori, che declineranno il formaggio erborinato in ogni sua possibile fattura. Da non perdere assolutamente una tappa alla Polenteria, dove viene cucinata la polenta nei paioli di rame, poi condita con Gorgonzola dolce, e alla Lasagneria, senza scordarsi di ordinare una porzione del Mega-Risotto di quest’anno, in versione Zola e Noci. Da cerchiare il laboratorio del gusto che accosta Zola e Cioccolato, e le tagliatelle di canapa. Dato che siamo nel milanese poi, impossibile perdersi l’happy hour e il momento dello Spritz e Gorgonzola.
Molte sono anche le attività e gli eventi che ruotano intorno alla sagra riuscendo a coinvolgere la popolazione in modo trasversale per età e interessi. Tra sabato e domenica (invitiamo sempre a consultare il programma allegato) sono in calendario gare di pesca per bambini ragazzi, il 9° Concorso Caseario Nazionale, i Laboratori del Gusto con vere e proprie lezioni di cucina curate da uno chef della scuola di cucina Passionqking. In particolare domenica, sarà possibile passeggiare tra esposizioni di Fiat 500 d’epoca, mercatini Slow Food, spettacoli per bambini con magie e bolle di sapone, e ancora tornei sportivi e musica di ogni genere, compresa la tradizionale canzone popolare milanese.
“Chiudi gli occhi ed immagina una città in cui tutto ruota intorno ad un formaggio con la muffa. Ristoranti,
gastronomie, panifici, gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico cosparso di banchi e banchetti dove bellissimi volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie allo zola di ogni tipo”. Con queste parole la Pro Loco invita a partecipare all’evento cittadino dell’anno. Non resta che accodarsi alla fiumana di gente che si riverserà in città sabato e domenica.