I nomi non sono stati resi noti “per la privacy” ci dicono, ma ciò che è importante è che quattro funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cologno, partiranno dare supporto al Comune di Accumoli, uno dei paesi maggiormente colpito dal sisma dello scorso 24 agosto.
La disponibilità dei dipendenti volontari era giunta sin dai primissimi giorni dopo la sciagura, rispondendo anche all’appello lanciato dall’ ANCI che chiedeva collaborazione un po’ su tutto il suolo nazionale, a sostegno delle amministrazioni colpite dal terremoto. Per garantire la più celere e operativa ripresa delle attività comunali, si sono così messi a disposizione diversi gruppi di volontari dai più disparati enti italiani.
“Eravamo pronti da tempo, ed abbiamo disciplinatamente atteso la chiamata del coordinamento per fornire il nostro aiuto -ha spiegato il sindaco Rocchi– I nostri tecnici, inseriti in uno schema ordinato di presenze a rotazione, potranno così contribuire, evitando interventi inutili e scomposti come la raccolta non gradita di derrate e materiali, all’erogazione continuativa ed efficace dei servizi di prima emergenza”.
Cologno invierà i propri dal 15 al 25 settembre, per 10 giorni di lavoro incessante accanto ai funzionari del comune in provincia di Rieti.