L’assessore alla Cultura Dania Perego lo aveva detto nel 2015: “La festa dell’associazionismo dovrà diventare un fiore all’occhiello della nostra città”. Ebbene, per questo 2016 le cose iniziano a farsi importanti, con eventi distribuiti su diverse giornate già inaugurate venerdì 16 settembre con un convegno sulla riforma del terzo settore.
Saranno tre giorni di grande festa, che seguono quelli appena conclusi con lo Street Food, che ha riempito il centro di gente suscitando un gran clamore positivo dopo le prime polemiche. Ora la città continua nella sua voglia di ritrovarsi all’aperto e lo fa celebrando tutte le associazioni del territorio, sportive, culturali, sociali, di volontariato e artistiche. Una sorta di incoronazione per l’attività svolta in città da tutti quei cittadini che operano magari nel silenzio, offrendo però servizi importanti al paese, o anche organizzando eventi continui nel tempo che ampliano le proposte amministrative.
“Le associazioni a Cologno sono molte e svolgono un importante ruolo sociale per la nostra comunità. Con la loro attività, di diverso genere e tipo, contribuiscono a costruire ed arricchire il tessuto sociale. E’ per questo che vanno sostenute con ogni azione possibile e la festa organizzata è un importante momento per loro”. Così ha commentato l’assessore alla partita Dania Perego, cui fa eco il collega e vice sindaco Gianfranco Cerioli: “E’ un appuntamento importante per il terzo settore, che tanto contribuisce in via sussidiaria rispetto a necessità del welfare sempre più pressanti”.
Il programma completo per oggi sabato 17 settembre e domenica 18, è scaricabile per intero qui, e prevede il clou domani mattina alle ore 10.00, con l’alzabandiera delle associazioni, la sfilata di tutte le realtà, e una serie di esibizioni che proseguiranno tra musica e balli sino alle 18.30. Per la serata di oggi invece, è in programma un interessante spettacolo teatrale sul doping, “La marciatrice”, in Sala Pertini alle ore 21.00.
“E’ importante il contributo che le associazioni quotidianamente forniscono alla realtà sociale colognese -conclude il Sindaco Angelo Rocchi– La Festa costituisce per i sodalizi un’occasione per farsi conoscere e pubblicizzare il proprio lavoro, e per l’Amministrazione il momento nel quale rendere loro merito per le attività svolte”. Per tutta la giornata di domenica 18 inoltre, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi da destinare alle popolazioni terremotate.