Con il ritorno di “I sport Cernusco – Open weekend” si è svolto anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento tra amministrazione ed eccellenze dello sport cittadino che si sono contraddistinte a livello nazionale vincendo un titolo o vestendo la maglia tricolore.
A presenziare alla premiazione svoltasi lo scorso mercoledi a Villa Greppi, oltre al sindaco Eugenio Comincini e l’assessore allo sport Ermanno Zacchetti, anche il giornalista Luca Corsolini inviato a Rio per le Olimpiadi appena concluse. È stato proprio Corsolini ad aprire la serata sottolineando con esempi, alcuni anche derivanti dalla sua recente esperienza olimpica, di quali siano secondo lui le caratteristiche che rendono lo sport così fondamentale nella vita di ognuno di noi.
Uno sport “vero, leale e aperto a tutti” come quello praticato dagli atleti cernuschesi, in una città che negli ultimi anni ha investito molto negli impianti sportivi così come ricordato dal sindaco Comincini: “Questo appuntamento ormai è una tradizione, ogni anno ci ritroviamo a premiare sempre più atleti sintomo che lo sport a Cernusco sta bene. Abbiamo investito tanto in questi anni per realizzare spazi adeguati per praticare sport in città senza dover andare altrove. Dobbiamo essere orgogliosi tutti di questi ragazzi che in giro per l’Italia e per il mondo rappresentano una piccola parte di Cernusco. Speriamo vivamente che nei prossimi anni la nostra città possa sfornare qualche campione che potrà aiutarci a portare a casa qualche medaglia olimpica.”
Dall’atletica al pattinaggio, passando per il basket, il pugilato, il football americano, il twirling, l‘hockey e il combattimento, sono stati tanti gli atleti che hanno ricevuto l’attestato di merito e la possibilità di firmare il tricolore. Da sottolineare anche la presenza di Enjoy Care e i suoi due atleti diversamente abili che hanno, con il loro sorriso, donato a tutta la sala un motivo in più per seguire le Paralimpiadi in onda in questi giorni.