Il video di copertina lo ha girato Matteo Matthäus (questo il suo nome su Facebook da dove ha rilanciato il suo filmato). Il cittadino ha immortalato ieri 12 giugno nel tardo pomeriggio, un evento del tutto eccezionale per Segrate, che si è poi abbattuto con violenza anche su Pioltello. Una tempesta, una tormenta in piena regola con pioggia torrenziale che ha scaricato a terra in pochi minuti oltre 22 mm di pioggia, con raffiche di vento sino ad 80 Km/H.
Risultato: alberi abbattuti e spazzati via, e solamente oggi l’amministrazione e i tecnici potranno procedere con una supervisione per stilare un elenco dei danni causati dalla tempesta. Nel frattempo Protezione Civile, Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine si sono prodigati per liberare le strade e spostare gli alberi divelti mettendo in sicurezza la zona del Villaggio Ambrosiano e Rovagnasco, decisamente la più colpita e strapazzata dalla violenza del fenomeno atmosferico.
Protezione Civile, Polizia Locale e Ufficio Tecnico si sono mossi anche a Pioltello con la sindacaCosciotti e il Vice sindaco Gaiotto. Anche in città si è stimata una prima situazione piuttosto critica con alberi divelti e numerose criticità che le forze dispiegate in campo sono riuscite a contenere nel corso della serata. Questa mattina si svolgeranno ulteriori sopralluoghi per sistemare le ultime ramaglie e valutare gli effetti della tromba d’aria.