Come sarà la prossima costruzione delle varianti alle sp176 esp216 di Gessate ?
E’ stato questo il tema che ha tenuto banco lo scorso mercoledì 13 luglio presso la Sala Consigliare di Gessate, dove si è svolta l’ Assemblea pubblica che ha visto protagonisti ospiti tecnici, politici e amministratori locali e regionali come: Alessandro Sorte, Assessore Regionale alla Mobilità, Claudio Pedrazzini, Consigliere Regionale, l’Ing. Giacomo Natta e Ing. Giampaolo Abbo, progettisti di Città Metropolitana di Milano, Alberto Villa, Consigliere di Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Pessano con Bornago, il Comitato Civico e l’Amministrazione Comunale di Gessate.
Ad aprire la serata dopo i saluti del sindaco Sancini, è stato Alessandro Sorte che, subito ha raccolto i consensi della comunità gessatese per aver mantenuto la promessa di gestire una situazione di viabilità marcatamente critica che purtroppo ha visto numerosi incidenti, alcuni per di più fatali, in pochi mesi.
La richiesta, del sindaco Sancini con la sua energica azione politica, e l’azione del Comitato Civico di Gessate di supporto e sostegno alle esigenze della cittadinanza per un paese più sicuro, sono riuscite finalmente nell’intento di portare la problematica della viabilità a Gessate all’attenzione delle istituzioni regionali e metropolitane.
L’Accordo a cui si è convenuto, grazie alle sinergie messe in campo da tutti i soggetti coinvolti come ben spiegato da Claudio Pedrazzini, ha fatto sì che Regione Lombardia mettesse a disposizione una cifra pari a 10 milioni di Euro, ossia un quarto delle risorse destinate alla viabilità, per vedere realizzate le Tangenziali Esterne di Gessate. I nuovi tracciati della viabilità extra urbana rappresentati dalla variante alla SP 216 e dalla SP 176, rispettivamente a Nord ed Ovest di Gessate, si completano con la variante SS 11 all’altezza della frazione di Villa Fornaci.
Il Codice degli Appalti, entrato in vigore il 19 aprile 2016, permetterà di gestire la parte economica con trasparenza e garantirà a tutte le Parti la sicurezza dei requisiti dei soggetti terzi in capo alle opere da realizzare.
Soddisfazione espressa anche dal Consigliere di Città Metropolitana e Sindaco del Comune di Pessano con Bornago, Alberto Villa che ha rimarcato l’impegno unanime portato avanti con la precisa volontà che questa opera vedesse la luce in tempi brevi.
A completare il quadro è stata la progettualità, preliminare ed esecutiva, è gestita dai tecnici di Città Metropolitana, Ing. Giacomo Gatta e Ing. Giampaolo Abbo, con grande competenza e professionalità.
L’opera è stata suddivisa in tre Lotti: Lotto 1 variante alla sp 176 lungo l’attuale strada di cantiere TEEM; Lotto 2 dalla rotatoria di recente costruzione sulla variante alla sp216 proveniente da Pessano con Bornago verso est fino a congiungersi con il tracciato dell’attuale sp 176 proveniente da Cambiago; Lotto 3 tracciato della sp 216 est fino al congiungimento della attuale sp 216 in direzione Masate. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2017 mentre per il completamento dell’opera bisognerà attendere il 2019.
Il Comitato Civico di Gessate, nella persona del suo Presidente Sergio Cerri, ha poi ringraziato tutti coloro i quali, i concittadini e le istituzioni, hanno creduto in questa sfida che ha dimostrato come la buona politica sappia gestire e portare a termine grandi risultati a favore della collettività.
Come dire un bell’esempio di come la politica è in grado di mettere da parte il colore della casacca in favore della tutela del cittadino e in questo caso specifico, della sicurezza delle strade nel territorio della martesana.
A.B.
Gessate,14/07/2016.