Ha 34 anni Serena Righini, nuova assessora alla Programmazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Gorgonzola. Un’aggiunta alla squadra di Angelo Stucchi, pensata e mirata ad uno scopo preciso: programmare e cogliere opportunità di sviluppo futuro per la città, nonostante la crisi economica, le poche risorse nelle casse degli enti, e nonostante “investimenti non realizzati da chi ci ha preceduto” ha spiegato il primo cittadino.
Chiaro che per una programmazione che deve far fronte a queste problematiche, serve qualcuno che non abbia solo competenze, ma anche esperienze e trascorsi che siano molto più di una garanzia. Serena Righini, seppur non residente a Gorgonzola, risponde a questa esigenza. Al di là del percorso di studi importante, con un Master sulla Progettazione Europea a Bruxelles dopo una specializzazione in Politiche Urbane (per la cui facoltà ora è assistente), è la sua esperienza sul campo a renderla la pedina perfetta per la missione intrapresa dal comune. La neo assessora infatti, lavora come tecnico in comune del lodigiano occupandosi di Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente, e per il comune di Merlino (Lodi) ha collaborato alla redazione del PGT e alla stesura di un protocollo sulla legalità contro le infiltrazioni mafiose, che si è garantito la nomina di Best Practice nel 2012 da parte della Direzione Investigativa Antimafia del Ministero dell’Interno (DIA).
“La scelta di attribuire a Serena Righini la delega assessoriale alla programmazione e sviluppo del territorio -spiega il sindaco Angelo Stucchi– ci permette di implementare ulteriormente la capacità di stare in questo tempo di cambiamenti con autorevolezza, soprattutto nella nuova dimensione della città metropolitana; ma allo stesso tempo ci apre verso nuove opportunità, ad esempio quella delle smart city, che mette in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano di chi la abita, di inserire la pianificazione urbanistica, anche delle aree a nord, nei nuovi piani strategici territoriali così da poter offrire chances e tutele per valorizzare la nostra capacità attrattiva legata all´identità storica-agricola di Gorgonzola”.
Altro spostamento di ruoli è quello dell’assessore Balconi, ora ai Lavori Pubblici. “Entrambe le scelte -ribadisce con forza Stucchi – si inseriscono nel nostro processo di cambiamento della politica capace di intervenire in modo puntale e pertinente alle esigenze, mettendo a disposizione le persone per le loro competenze e non per le loro appartenenze; una politica che sa andare oltre vecchi schemi e tatticismi per garantire il massimo bene comune”.
Nel 2016 dunque, la giunta ha cambiato fisionomia, ma non il suo cammino verso “la sfida di governare esercitando la libertà di cercare il nuovo, senza improvvisare, per fare le cose giuste”, come ha concluso Angelo Stucchi.