Il meteo dice che l’estate è ufficialmente iniziata e con lei arrivano innumerevoli eventi su tutto il territorio della Martesana. Cernusco sul Naviglio non si fa certo cogliere impreparata: venerdì 24 giugno ha aperto infatti le sue manifestazioni con “Notte di inizio estate“, vera notte bianca cernuschese con musica nelle piazze, stand e bancarelle, balli e concerti nelle ville cittadine, negozi aperti e intrattenimenti che andranno in replica venerdì 8 luglio.
Novità di quest’anno è la rassegna Musica nelle corti, che porterà le note nei vecchi cortili della città; mentre tornano i sempre attesi Cinema in Villa, che vedono Villa Greppi trasformarsi in un cinema all’aperto. Shopping sotto le stelle è l’idea che terrà aperti i negozi del contro storico, ma anche di zone più decentrate come Piazza Ghezzi, con orario serale durante i venerdì di luglio, mentre per gli appassionati di ballo liscio, è stato messo a punto un programma dedicato per tutto il mese di agosto al parco Trabattoni, in cui orchestre e cantanti si alterneranno sul palco anche nella lunga notte di Ferragosto con Danzando sotto le stelle. aspetta i provetti ballerini al Parco Trabattoni ( Qui il programma completo di “Cultura in città“).
Dunque un’estate dove si potrà anche sussurrare frasi come “si muore di caldo”, ma dove “si muore di noia” non si potrà proprio nemmeno pensare. Il sindaco Eugenio Comincini e l’assessora alle Culture Rita Zecchini esprimono con forza la convinzione per cui “per rendere viva una città uno dei modi migliori da usare sia proprio questo: utilizzare come strumento la cultura e il suo linguaggio universale. Serate da passare anche, per la prima volta in Villa Fiorita, dopo la sua riqualificazione, oggi pronta per diventare un nuovo punto di riferimento per la cultura, la musica e l’intrattenimento“.