Era solo una sfilata di abiti da sposa, solo una dimostrazione. Eppure gli ospiti della Casa Famiglia per Anziani di Bussero del gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas, si sono emozionati e hanno gradito in modo particolare l’evento organizzato nel giardino della struttura lo scorso fine settimana. Alla riuscita dell’iniziativa hanno collaborato tutti, sia i volontari che gli anziani stessi, con il coinvolgimento dei commercianti del paese, che hanno messo a disposizione la propria profesionalità.
Ecco allora che la manifestazione che ha coinvolte oltre 300 persone, si è aperta con un volo di colomba meraviglioso, ed è proseguito con una carrellata di 50 abiti nuziali indossati da 35 modelle e 8 modelli “prestati” al ruolo, dato che in realtà si tratta di dipendenti del centro, volontari, parenti e comuni clienti del negozio di acconciature Vanity, che si è prodigato nel trucco e nelle acconciature, oltre che nel recupero di alcuni dei vestiti in passerella, mentre gli altri appartenevano sempre ad ospiti della casa, volontari e dipendenti.
Non è mancato davvero nulla per far emozionare i presenti, dalla passerella, ai fiori, dalla torta nuziale al lancio dei coriandoli. Un grande evento insomma, che ha richiesto la sinergia di tantissime realtà del territorio. La Direzione della struttura in primis si è adoperata per la buona riuscita del pomeriggio di festa, con il sostegno delle realtà di volontariato che operano nella casa e con l’aiuto dei lavoratori. Ma ci sono poi coinvolte ben 9 realtà territoriali provenienti sia da Bussero che da fuori paese. Oltre alle acconciature infatti, è servito predisporre un piccolo banchetto curato dal Panificio Cambiaghi, ma si è reso necessario anche reperire i fiori (Fiorista Cinzia, di Gorgonzola), gli abiti per i bambini (Abbigliamento Fossati), lavare e stirare i vestiti nuziali (Tintoria Sharon), recuperare gioielli da far indossare alle modelle (Bijou Pierre Lang, Nadia), predisporre dei manichini per appendervi gli abiti (Casa Famiglia di Olgiate) e poi realizzare un adeguato album fotografico come ogni cerimonia che si rispetti (Fotografi Moreno e Massimo), e realizzare inviti e locandine (Centro Stampa Delta Graphic).
Tutto è andato per il meglio, l’evento si è svolto in un clima di grande serenità regalando agli anziani della Casa un pomeriggio indimenticabile, che avrà destato in loro ben più di un ricordo e un’emozione.