Per i suoi 110 anni, il Corpo Musical San Damiano Sant’Albino ha previsto un’agenda fitta di eventi, e tra questi un appuntamento molto speciale. Quello di sabato 28 maggio è stato infatti il primo concerto che i membri del gruppo hanno tenuto al di fuori dei confini nazionali, precisamente a Le Puy-en-Veley, il Comune francese con cui Brugherio è gemellata.
“Abbiamo messo anima e corpo nell’organizzazione di questo evento –ha spiegato Marco Varisco, Vice-Presidente del Corpo Musicale- Il concerto è andato molto bene, è stato un successo e siamo stati ricevuti con grande accoglienza dai cittadini di Le Puy-en-Velay”. La delegazione brugherese, formata dalla banda insieme ad una trentina di accompagnatori tra cui il Sindaco Marco Troiano, è stata ricevuta per l’occasione dal comitato scambi della città francese. “L’Assessore alla cultura locale ha auspicato una più intensa collaborazione con il Corpo Musical S. Damiano S. Albino, in particolare con la scuola di Le Puy-en-Velay” ha aggiunto Varisco. Lo scambio tra brugheresi e francesi è stato reciproco: mentre la banda ha portato i loro cd, braccialetti e gadget, gli altri hanno partecipato con coinvolgimento al concerto, garantendo la riuscita dell’evento.
L’impegno del Corpo Musicale S. Damiano S. Albino però, non si ferma certo qui: manca infatti poco ai prossimi appuntamenti in programma. Il 18 giugno si terranno i “Concerti Bergamaschi” del Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese in Piazza Roma a Brugherio, mentre il 19 giugno sarà il turno del tradizionale concerto d’estate in piazza Virgo Fidelis a S. Damiano di Brugherio.
Per tenersi sempre aggiornati sulle iniziative del Corpo Musicale è possibile consultare il sito e la pagina Facebook della banda.