Cosa si può fare per sensibilizzare ancora di più la popolazione in termini di sicurezza stradale ? Cosa inventare per rafforzare il rapporto tra cittadino e Polizia Locale, da vedere come un sussidio nella propria vita e non come elemento punitivo per comportamenti scorretti ? Il Comando di Vimodrone guidato da Giovanni Pagliarini, ha scelto di aprire le porte e mostrare la quotidianità e gli elementi che caratterizzano la vita dei suoi agenti in funzione della città.
Ecco quindi che domenica 22 maggio sarà il gran giorno dell’ Open Day della Polizia Locale, nella quale tutte le generazioni di vimodornesi potranno conoscere da vicino la realtà del comando, le politiche che persegue, le iniziative in cui è impegnato, le azioni che svolge e al strumentazione che utilizza. La visita non sarà semplicemente un curioso “giro turistico” passivo dei locali, ma coinvolgerà i cittadini attivamente, con percorsi e circuiti di educazione stradale, simulazioni, esercitazioni e dimostrazioni.
Dalle 10.00 alle 19.00 dunque, via Cesare Battisti sarà quindi un grande teatro a cielo aperto in cui si muoveranno tutti gli attori della giornata: bambini e scuole in attesa di conoscere il vincitore del concorso “Disegna il codice della strada”, famiglie, autorità, cittadini comuni, agenti della Polizia Locale di Vimodrone e il nucleo cinofili della Polizia Locale di Milano. La cornice a questa seconda edizione dell’ Open Day, è data da una serie di eventi correlati, come la sfilata di Moto con esposizione, i giochi per i più piccoli, lo spettacolo teatrale “Storie in Bici” e il particolare “percorso ebbrezza” con gli innovativi occhiali “alcolvista”.
Nell’ultimo anno il comando di Vimodrone si è reso protagonista di scelte molto importanti per la sicurezza e la viabilità cittadina, dalla zona 30 recentemente a pieno regime, al posizionamento di telecamere con controllo dei varchi, sino alle iniziative per sostenere la mobilità dolce e tutelare i pedoni. Ora, chiunque voglia vedere da vicino come operano in questo senso e concretamente gli agenti locali, non deve far altro che partecipare al secondo open day.
Per il programma completo degli eventi cliccare qui.