Se le sue origini risalgono al periodo storico di Re sole, e senza ombra di dubbio, i flipper si possono definire i primi giochi elettronici che hanno dato il via agli attuali videogames.
La loro lunga storia appassiona ancora molti, non passando mai di moda e continuando ad avere un grande successo mondiale.
Per questo il Comune di Segrate ha organizzato una vera e propria mostra, “Segrate in Tilt”, che si terrà dal 21 al 27 maggio al Centro Verdi in via XXV Aprile.
All’inaugurazione della mostra, sabato 21 maggio alle ore 11, si potranno ammirare e provare gratuitamente molti dei vecchi flipper dagli anni settanta a oggi.
“Abbiamo il piacere di ospitare un evento unico del genere che farà sicuramente divertire grandi e piccoli”- sostiene Francesco Di Chio, Assessore al commercio e allo Sport- “ chiunque, potrà ammirare da vicino pezzi di storia del gioco a moneta più antico e di cui l’Italia può vantare Daniele Acciari, neo campione del mondo 2016 vincitore negli Stati Uniti del suo quarto titolo intercontinentale, e il quale stiamo lavorando per invitarlo a partecipare a questo evento, che speriamo possa diventare un punto fermo nel calendario delle iniziative cittadine”.
L’intero programma, curato dal Comune di Segrate in collaborazione con IFPA-International Flipper Pinball Association e l’Unione Italiana Sport per tutti, ha avuto anche il supporto della Pro Loco Segrate, Sweetgames.it e Pinballzone, e promuoverà inoltre il Torneo di Flipper WPPR.
Questo torneo, valido per il Word Pinball Player Rankings e interamente gratuito (compresa l’iscrizione), avverrà Sabato 28 e Domenica 29 maggio, sapendo sommare, in questo modo, la storia e la cultura di questo fenomeno attraverso la mostra e il divertimento del sano gioco tramite il torneo.
Stefania Dalla Casa