Contenuto a scopo promozionale
Nella relazione che l’ISTAT ha presentato alla Commissione Lavoro della Camera lo scorso ottobre 2015, i dati relativi all’occupazione maschile e femminile parlavano chiaro: stipendi più alti per gli uomini e più alte pensioni rispetto alle donne, anche a parità di titolo di studio; ma non solo, anche una percentuale elevata di donne che lasciano il lavoro, o lo perdono, dopo la nascita di un figlio. Il contesto in cui viviamo da anni, pesantemente condizionato dalla crisi economica che ha mutato i rapporti di lavoro, quanto avrà influito sulle donne lavoratrici del Nord Est Milano tra il 2009 e il 2014?
A sondare questo terreno poco esplorato, ci penserà AFOL Milano Est in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio e l’ Agenzia del Lavoro Provincia autonoma di Trento, partner con i quali ha organizzato per il prossimo 12 maggio dalle ore 15.00, l’interessante seminario: “Donne e Lavoro – tendenze, esperienze e progetti”, ospitato nella biblioteca comunale di Via Cavour 51.
Progetti, iniziative, percorsi per favorire l’occupazione femminile, saranno solo alcuni degli argomenti trattati nelle tre ore di relazioni, testimonianze ed interventi di importanti rappresentanti delle autorità politiche, della scena pubblica e dell’associazionismo impegnato in tal senso. Giusy Stella, Responsabile Area lavoro e CPI Melzo AFOL EST MI, sarà colei che più si addentrerà nel tessuto sociale della Martesana, mentre Rita Zecchini, assessore del Comune di Cernusco, e Antonella Chiusole, Dirigente generale dell’Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento, affronteranno rispettivamente i tempi delle pari opportunità sul lavoro, e delle politiche di genere attuabili sul territorio in materia di lavoro.
Molto interessante, soprattutto per le donne madri, l’analisi dei risultati dati dal progetto sulla conciliazione dei tempi famiglia -lavoro, che verranno relazionati da Domenico Dosa, della Rete Adda-Martesana per lo sviluppo di azioni di conciliazione tempi famiglia – lavoro, e delle politiche attive del lavoro del Centro Studi ALSPES. Riuscire ad integrare nelle proprie giornate, i tempi e le esigenze del lavoro e dei figli, non è solo una sfida quotidiana di cui spesso si discute, ma è una reale esigenza che richiede serie politiche da attivare a sostegno della donna, e di questo parleranno nel dettaglio Ivana Brunato ed Ester Balconi, rispettivamente di CGIL e CISL Milano. Gabriella Merlo, Presidente dell’associazione IRENE, che da tempo promuove le politiche sociali dell’Unione Europea “nel campo della non-discriminazione e delle pari opportunità”, farà invece un focus relativo agli strumenti di welfare a disposizione di piccole e medie imprese.
Il seminario lungo tutto un pomeriggio, è aperto a chiunque fosse interessato ad approfondire queste tematiche, per lavoro, per esperienza personale, per situazioni di vita vissuta, per avere maggiori informazioni. Per questo l’invito che AFOL rivolge, è indirizzato a cittadini, imprese, associazioni, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale di AFOL Est Milano