“Lucciole. Vita spericolata di un coleottero pieno di energia” è il titolo dell’ultima fatica del fotografo naturalista Domenico Barboni.
Il volume verrà presentato a Gorgonzola giovedì 5 maggio alle ore 21.00 nel salone di Palazzo Pirola con ingresso da Vicolo Corridoni in un evento organizzato dalla Città di Gorgonzola in collaborazione con Astrov e Campo Università di Milano – campagna.
Attraverso il mezzo fotografico, Barboni racconta la vita della lucciola, dallo deposizione delle uova, passsando per la fase adulta fino al magico momento in cui la sua luce illumina le notti estive. Ritroviamo quindi un testo illustrato con immagini affascinanti e non un pesante trattato di entomologia, in cui il fotografo porta la sua diretta esperienza di osservatore della natura.
Domenico Barboni è infatti nato e tuttora risiede a Rodano, dove ha allestito un terrario – allevamento al fine di osservare proprio il ciclo biologioco intero della Lampyris Nocticula, dando così vita ad un lavoro durato ben 2 anni. Le immagini raccontano la vita dell’insetto e il microcosmo che la nasconde, nutre e amplifica la sua luminescenza.
Per il fotografo è l’ennesima indagine sulla natura terrestre e rappresenta un altro racconto della sua filosofia di vita così fortemente legata al benessere del nostro pianeta, alla sua salvaguardia e ad una divulgazione scientifica tesa alla tutela del territorio.
Marco Righini, autore di un prontuario sulle passeggiate in mezzo alle lucciole, interverrà durante la serata, la quale è da intendersi anche come preludio alla sera del 24 giugno in cui le porte del Parco Sola Cabiati si apriranno alla cittadinanza, per osservare e sperimentare il magico e naturale spettacolo delle lucciole dal vivo.
GABRIELLA FERRARI