Un concerto rock per sostenere chi si spende ogni giorno accanto alle donne vittime di violenza. Tra le tante iniziative di beneficenza organizzate nel nostro territorio, è raro trovarne una mirata esclusivamente a sostenere le attività di sportelli che lavorano nell’ambito del supporto alla violenza di genere. Per questo il 6 giugno alle ore 20.30, Villa Casati ospiterà un concerto che sin dalle premesse si configura come davvero speciale.
A imbracciare gli strumenti sarà la JC band, gruppo musicale composto interamente da dipendenti della Janssen, azienda farmaceutica con sede a Cologno e parte integrante del colosso Johnson & Johnson; e a beneficiare di questa idea, sarà il progetto Artemisia, sportello di ascolto, sostegno psicologico e guida per le donne vittime di abusi, violenze, o protagoniste di complesse situazioni di disagio sociale. “Da anni Janssen è partner sostenitore del progetto -ha spiegato Dania Perego, assessore alle Pari Opportunità– e appena insediati abbiamo ricevuto da loro la espressa volontà a proseguire proseguire nella collaborazione con il Comune a sostegno di questo presidio di straordinaria importanza ed efficacia. Per questo abbiamo organizzato questo grande evento musicale”.
Ed effettivamente la serata si prospetta di alto livello, e “Rock Song is a love song” promette di essere un concerto di qualità, con strumentisti che hanno all’attivo oltre 70 concerti dal 2008 ad oggi, tutti legati a cause benefiche. Il repertorio come dice il titolo dell’evento stesso, è puramente Rock, quello noto ed orecchiabile che coinvolge e avvicina “ed è tra l’altro un ottimo veicolo per sensibilizzare le giovani generazioni al tema della parità di genere” come ha osservato il sindaco Angelo Rocchi, che ha poi commentato: “Da appassionato cultore di musica e convinto sostenitore delle motivazioni di Artemisia, mi ha subito colpito la volontà del nostro partner, evidentemente attento sia alle necessità del territorio di appartenenza sia alla propria responsabilità sociale, di sostenere il progetto anche attraverso un concerto”.
A guidare la JC Band come frontman del gruppo, sarà Massimo Scaccabarozzi, Managing Director di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria: “È davvero un piacere vedere quanto seguito abbiamo, ormai da anni, nel corso delle nostre esibizioni. Un pubblico di tutte le età e in continua crescita. Segno che la volontà di divertirsi, ascoltando dell’ottima musica rock, e di aiutare chi ne ha bisogno, facendo beneficenza, è un connubio sempre più forte che richiama l’attenzione di tutti -ha spiegato- In questa occasione, i fondi che raccoglieremo saranno destinati al Progetto Artemisia, rafforzando ancor di più il sostegno che ormai da anni diamo a questa importante iniziativa. Il fatto di dare un supporto al territorio in cui siamo presenti, la rende ancor più importante”.
Durante il concerto i volontari dell’associazione Con Noi e Dopo di Noi, distribuiranno gadget di ogni sorta acquistabili con un’offerta minima che andrà a sostenere l’iniziativa solidale.