Il decreto Balduzzi del 2012 impone a tutte le società sportive agonistiche e dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore automatico affichè in maniera tempestiva gli operatori possano intervenire in caso di arresto cardiaco.
Dal gennaio 2016 è d’obbligo l’adeguamento alla legge pertanto i comuni della Martesana si stanno gradualmente allineando al decreto. Tra questi anche anche Cologno Monzese, che già ha dotato le proprio strutture sportive comunali di DEA (defibrillatore automatico esterno) in 10 casi su 17, continua a lavorare per adeguare i rimanenti siti.
Infatti mentre i primi 10 sono stati donati dai Centri Olimpia Colognesi, il prossimo defibrillatore sarà acquistato con i proventi della partita di calcio organizzata dalla A.S.D. città di Cologno tra Nazionale calcio-TV e F.C. STYLE , che si è svolta con grande successo lo scorso 6 maggio.
“La città ha mostrato, in questa occasione il suo grande cuore.” – così ha commentato il buon esito della manifestazione il sindaco Angelo Rocchi, cogliendo l’occasione anche per ringraziare tutte le associazioni in campo e “tutti coloro, a partire dall’Assessore Dania Perego, che si sono impegnati a fondo, e ancora si stanno impegnando, per dare un macchinario salvavita a tutte le nostre strutture sportive”.