Inizialmente i gruppi Facebook “Sei di Cologno Se…” e “Non sei di cologno se…”, così come i loro simili in altri comuni, erano nati esattamente come contenitore di storie passate, di “Chi si ricorda….“, di gente che cercava compagni di scuola su foto vecchie, di chi riconosceva la propria casa negli anni “50, di chi postava foto seppiate e ricordava la Cologno che fu. Poi, questi gruppi si sono trasformati in bacheche per metà politiche e per metà raccoglitori di lamentele pubbliche, di news colte al momento, di annunci di lavoro, e hanno perso la loro fisionomia di memoria storica.
La Pro Loco cittadina però, ben prima di Facebook assolveva questo ruolo di conservazione della storia locale, e ancora oggi propone per domani 14 maggio, un percorso di fotografie d’epoca raccolte grazie al contributo dei cittadini, che addobberanno tutta l’area pedonale della città: vecchie classi, cortili, cascine, persone, volti dei colognesi di un tempo. Sino alle ore 19.00 i colognesi d.o.c. potranno ritrovare volti di vecchi amici, o rivedere sè stessi a scuola, riassaporare la nostalgia delle corti che non hanno resistito al mutamento urbano, e di quelle che resistono ancora oggi.
Una mostra a cielo aperto, nella città, dedicata alla città, e fatta da cittadini. Ecco l’iniziativa per il week end che propone la Pro Loco, la quale si è avvalsa per l’occasione, del contributo prezioso dello storico locale Giuseppe Severi. Per tutte le altre iniziative in programma e organizzate dall’associazione colognese, è sempre aggiornato il sito web, con una veste grafica che lo rende più facilmente consultabile.