L’istituto comprensivo di via Don Milani, nato dalla riforma della scuola dell’allora ministro Gelmini, cambia nome.
A sorpresa nei giorni scorsi è rimbalzata la notizia che la scuola di via Don Milani avesse cambiato nome e fosse stata intitolata a Rita Levi Montalcini, neurologa premio Nobel per la Medicina nel 1986.
Tutto vero certo, ma occorre fare delle precisazioni. Per farlo abbiamo contattato il Presidente del Consiglio d’Istituto Carlo Revolti, tra i primi a palesare l’esigenza di dare un nome all’istituto. “Non abbiamo fatto altro che dare un nome a un istituto che di fatto un nome non lo aveva – spiega Revolti – Con la riforma Gelmini sono nati gli Istituti Comprensivi che raccolgono insieme diversi plessi scolastici, dalle scuole dell’infanzia a quelle secondarie di primo grado. In particolare, quello di cui sono Presidente del consiglio d’istituto, è uno dei più grandi in Italia perché comprende al suo interno una scuola secondaria di primo grado (le medie Aldo Moro), due scuole primarie (Don Milani e Mosè Bianchi) e due scuole dell’infanzia (Don Milani e Buonarroti). Il fatto però è che le circolari interne e le relazioni verso l’esterno sono uniche per ogni istituto comprensivo e quindi la denominazione usata fino ad ora (Istituto Comprensivo di via Don Milani) risultava fuorviante e poco rappresentativa dei singoli plessi.”
Il Consiglio d’Istituto, in cui sono rappresentati genitori, maestre/professori e personale A.T.A. Di ogni plesso, ha dunque deciso di ricercare un nome adatto che potesse rappresentare i valori dell’istituto nel suo insieme. Ogni componente ha presentato una lista di nomi e infine la scelta è ricaduta all’unanimità su quello di Rita Levi Montalcini. “Rita Levi Montalcini – prosegue Revolti – è stata scelta a maggioranza dal Consiglio d’Istituto in quanto grande esempio per i giovani, e unanimemente riconosciuta quale: studiosa, scrittrice politica, donna impegnata socialmente, premio Nobel per la medicina nel 1986. Nel mese di settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017, sarà sancita ufficialmente l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo con una cerimonia ufficiale”.
Resta invece al momento “senza nome” l’altro Istituto Comprensivo di Cernusco, quello comprendente la scuola dell’infanzia di via Dante, la scuola primaria di via Manzoni e la scuola secondaria di primo grado in Piazza Unità d’Italia.
E se foste voi a dover scegliere il nome di quell’istituto, quali sarebbero le vostre proposte?
MATTEO OCCHIPINTI