A meno di un mese dal giorno delle elezioni, fissate per il prossimo 5 giugno, diverse figure di rilievo della politica nazionale stanno percorrendo l’Italia per dare sostegno ai candidati delle proprie liste e partiti. Domenica 15 maggio è arrivato a Carugate un membro del Governo Renzi, cioè Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per un endorsement ufficiale al candidato del PD Paolo Grimoldi.
Durante la mattinata di incontri e aperitivi tenutasi fra la piazza Manzoni e il circolo Matteotti alla presenza dei componenti del Partito Democratico carugatese e dei simpatizzanti, il Ministro è intervenuto sottolineando l’importanza di questi ultimi giorni di campagna elettorale, durante i quali tutti dovranno dare il meglio forti della propria unione di gruppo. “Saranno tre settimane di lavoro intense, in cui conta unicamente l’incontro con le persone, volto ad ascoltarle e parlarci, strada per strada, realtà per realtà, raccontando fino in fondo le proposte e il progetto per la Carugate dei prossimi anni -ha detto il Ministro- Siete una bella realtà, avete sempre dimostrato di essere un punto avanzato di governo nel territorio, in un passaggio non semplice per le amministrazioni locali, in particolare per questi territori, dove governare con equilibrio non è mai semplice”. Martina ha inoltre sottolineato l’importanza del fare squadra, soprattutto in anni come questi, in cui governare è diventato complesso. “Governare oggi è veramente difficile, a livello nazionale come a livello locale, fare gli amministratori è una responsabilità carica di impegno”.
Maurizio Martina ha inoltre spiegato le vicende relative all’ultima legge riguardante il suo Ministero approvata la scorsa settimana alla Camera, fondamentale soprattutto per territori in cui sopravvive l’agricoltura come in Martesana. “Per la prima volta alla Camera abbiamo votato dopo 20 anni di attesa la legge per la tutela del suolo agricolo, un provvedimento molto atteso. Abbiamo finalmente messo un punto fermo sulla questione e noi qui in Lombardia sappiamo molto bene cosa vuol dire non avere una legge di inquadramento che tuteli il territorio e che consenta alle amministrazioni locali di avere dei punti di equilibrio per governare dal punto di vista urbanistico realtà complesse”.
A lato dell’incontro ufficiale, l’azienda agricola Rolla ha donato al Ministro un cesto con i prodotti del territorio, simbolo della qualità e dell’eccellenza del lavoro agricolo della Martesana. Martina si è poi intrattenuto in uno scambio di opinioni insieme agli stessi impiegati del settore. Presenti anche il Sindaco Gravina, l’Onorevole Matteo Mauri, Vice Capogruppo del PD alla Camera, il Consigliere Regionale Fabio Pizzul e il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini, intervenuti per incontrare il Ministro e sostenere in questa occasione il candidato Grimoldi.