Saranno multiculturalità e integrazione a colorare il maggio brugherese, grazie ai festeggiamenti della tradizionale “Festa dei popoli”, organizzata dal Comune in collaborazione con la Comunità Pastorale Epifania del Signore, la Caritas, Andes e Amici Del Mondo.
“Questa Amministrazione ha dato molto valore alla Festa dei Popoli, tornando a proporla nel 2013 dopo alcuni anni di pausa– spiega l’Assessore alla Cultura Laura Valli– Abbiamo ricostruito la rete di rapporti tra il Comune, la parrocchia e le associazioni coinvolte nell’organizzazione, perché crediamo nel fatto che sia la festa di tutta la città e per questo è importante valorizzarla e non relegarla ai margini”.
Lo slogan di questa tredicesima edizione della festa, particolarmente sentita a Brugherio, sarà “Cittadini del mondo, artigiani di pace e giustizia”, e diversi saranno i momenti di condivisione offerti alla cittadinanza. A partire dal 9 maggio inizieranno gli eventi in preparazione della festa dei popoli, per poi entrare nel vivo delle celebrazioni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio (per il calendario completo rimandiamo al sito del comune).
Sono due i temi centrali della Festa dei Popoli di Brugherio 2016, che si sono aggiunti a quelli della misericordia, della pace e della giustizia suggeriti dalla Diocesi. Uno dei temi è quello della cittadinanza, strettamente legato all’approvazione della legge sul conferimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri che, dopo essere stata approvata alla Camera, è ferma in Senato. “L’Amministrazione ha colto la sollecitazione di diverse realtà, decidendo di dare il proprio contributo alla sensibilizzazione sul tema conferendo la cittadinanza onoraria a quei minorenni stranieri residenti in città fin da piccoli, che hanno frequentato le scuole qui. La cerimonia sarà a fine anno, al termine delle celebrazioni dei 150 anni del Comune, ma fin da ora vogliamo dialogare con i cittadini sul tema, approfittando anche della festa” spiega l’Assessore.
Secondo tema è quello dei richiedenti asilo, centrale per Brugherio che ne ospita una trentina, 20 dei quali risiedono da un anno e mezzo presso l’ex casa delle suore di Maria Bambina e 10 da dicembre 2015 in due appartamenti privati. “I richiedenti asilo residenti a Brugherio parteciperanno attivamente alla festa, come volontari ma anche proponendo una Jam Session realizzata in unione con ragazzi italiani. A rimarcare l’importanza del tema ci sarà la Croce di Lampedusa, che la Caritas sta facendo girare nei territori della Brianza e che arriverà anche a Brugherio” continua l’Assessore. Particolarità di questa edizione 2016 sarà dunque la presenza, dotata di grande significato simbolico, della Croce di Lampedusa, fatta del legno di uno degli instabili barconi sui quali ogni settimana centinaia di persone cercano la salvezza attraversando il Mediterraneo per scappare dalla fame, dalla guerra, dalla povertà. Papa Francesco ha detto “Portatela ovunque”: seguendo le sue parole, domenica 15 i cittadini di Brugherio porteranno la Croce in corteo fino al luogo della festa in via Aldo Moro, per poi riunirsi in un momento di preghiera e riflessione.
Un ruolo cardine lo svolgeranno le nuove generazioni, a cui è dedicata la serata di venerdì. “Uno degli aspetti interessanti della festa dei Popoli è l’importanza data ai giovani– continua l’Assessore Valli- Innanzitutto sono coinvolte le scuole di tutti gli ordini, dai nidi alle medie, che hanno affrontato un percorso educativo sul tema dell’interculturalità, che si intreccia con l’operato di enti e associazioni del territorio”.
“Ci tengo a sottolineare che quelli dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’integrazione non sono temi da buonisti, come sostengono alcuni, ma strategie di governo– conclude Valli- Piuttosto che rincorrere l’emergenza quando si verifica, è meglio imparare a gestire una comunità che tenga conto di tutti. Prevenire certe situazioni significa creare una comunità serena, che non emargini ma includa tutti”.
La diversità diventa una risorsa, se vista come una ricchezza e promossa dall’integrazione sul territorio: questo il messaggio che la festa dei popoli di Brugherio vuole trasmettere, grazie alle iniziative che si terranno dal 13 al 15 maggio all’area feste in via Aldo Moro.