“Diciamo no all’intermodale, chiedendo a Sindaco e Giunta di opporsi in tutti i modi alla realizzazione di questo progetto che sarebbe un disastro per tutta la nostra città”. Con questa forte presa di posizione, Alessandrini per Segrate, PartecipAzione, Forza Italia e Lega Nord riportano l’attenzione sulla tanto discussa possibilità di un ampliamento dell’intermodale di Tregarezzo.
Come i Segratesi ben sanno, e in particolare gli abitanti del quartiere interessato, c’è una proposta da parte delle ferrovie italiane e della società svizzera Hupac di portare il traffico di mezzi che ora transita in zona Certosa proprio su questo intermodale. Le stime parlano di un possibile incremento della movimentazione da 500 a 2000 mezzi. Come spiegato già nel dicembre 2015 al nostro quotidiano dall’Assessore Francesco Di Chio, l’Amministrazione si dice contraria “ad un possibile aumento delle dimensioni dell’intermodale”, aggiungendo che “purtroppo questa non è competenza del Comune, è una questione più grossa di noi”.
Il punto di vista delle liste della destra segratese è invece diverso: accusano infatti Sindaco e Giunta di aver “calato le braghe”, sacrificando il territorio in favore degli enti sovra comunali, quali Governo Nazionale, Città Metropolitana e Comune di Milano. “Il Sindaco Micheli finge di essere contrario e incolpa il Partito Democratico quale unico responsabile dello scellerato progetto, ma in concreto non dà segnali di volerne impedire veramente la realizzazione– spiegano in un comunicato congiunto- Basta con le chiacchiere e con le false promesse: dobbiamo dare un segnale forte a chi vuole sfruttare il nostro territorio per interessi che non porterebbero nessun beneficio alla nostra città!”.
È per questo motivo che le liste, unite per la stessa battaglia, hanno presentato una mozione che sarà discussa prossimamente in consiglio comunale, relativa al mantenimento del vincolo interno al PGT che impedisce l’ampliamento del centro intermodale. L’augurio che fanno alla città è che tutto il consiglio voglia tutelare i cittadini votando questa mozione come, ricordano, accadde durante la scorsa amministrazione. “Non ci stupiremmo se la maggioranza dovesse proporre all’ultimo momento un emendamento alla stessa mozione che apparentemente potrebbe salvargli la faccia di fronte ai propri elettori, ma che nella realtà gli lascerebbe mano libera per realizzare l’intervento” concludono.
La destra segratese dunque fa fronte comune contro l’ampliamento dell’intermodale, auspicando che tutto il consiglio comunale, senza differenza di colore, si unisca nella difesa degli abitanti di Segrate e Tregarezzo.