La “giornata del verde pulito” è un’iniziativa che ormai da anni riveste un ruolo chiave nei progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, ed è organizzata da Regione Lombardia come appello rivolto ai comuni per promuovere una giornata di partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni.
Diversi sono i comuni della Martesana che aderiscono all’iniziativa, la cui data per il 2016 è fissata per il prossimo 10 aprile. Tra questi c’è il comune di Segrate, che proprio non ci sta a vedere l’erba del vicino proverbialmente sempre più verde. Così è scattata l’operazione Prati Puliti, che prevede per domenica 10 una giornata di pulizia di due precise aree del territorio: quella di Cascina Commenda e quella antistante la scuola materna di Novegro.
Cittadini e, in modo particolare, alunni delle scuole, sono stati invitati a presentarsi al ritrovo fissato per le ore 10.00 davanti ai due luoghi prescelti, per dare il proprio contributo alla riuscita della manifestazione. La squadra dei grandi e piccoli volontari di “Prati Puliti” sarà coordinata dal gruppo del Circolo Ricreativo dei Pensionati Segratesi (CPS) e dall’Associazione Culturale Novegro (ACN) che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, così come AMSA, che ha deciso di contribuire alla giornata, rifornendo i volontari di tutti gli attrezzi necessari alla pulizia.
GIULIA M. VERGANI