“Mi piace pensare la musica come una scienza emozionale”
. Partendo da questa concezione di musica di George Gershwin, condivisa da Erik Satie e Kurt Weil, il comune di Pioltello ha organizzato l’ultimo appuntamento del ciclo concertistico “Musica in rassegna”, in calendario per venerdì 15 aprile alle ore 21.00, in sala consiliare, con ingresso gratuito.
“Satie – Weil – Gershwin, dal Caffè Concerto al Musical” , è questo il titolo dell’ultima tappa della rassegna, che vede la fusione delle note musicali con l’arte delle immagini: “In quest’ultima occasione d’incontro, si congiungono diverse arti: la musica, il canto e la pittura” ha spiegato il Commissario straordinario Alessandra Tripodi- Ma non una semplice pittura, bensì la sand painting, ovvero le immagini che in tempo reale prendono forma dalla sabbia attraverso l’uso delle mani”.
Sulla voce di Sabrina Sparti, accompagnata al piano da Giuseppe Azzarelli, l’artista Massimo Ottoni userà le proprie mani come pennelli per modellare la sabbia stesa un piano luminoso collegato ad un proiettore, così che gli spettatori ammirino con il sottofondo dei grandi pezzi musicali, la costruzione e la trasformazione di disegni realizzati live da Ottoni, esponente della sand art.
Avvalendosi dell’esperienza nell’ambito del teatro come in quella della performing art, i musicisti di quest’ultimo appuntamento sapranno regalare, in questo modo, una serata densa di emozione e arte. “Un concerto particolarmente vivace per terminare la rassegna musicale, che è stata tanto apprezzata dai cittadini pioltellesi ma anche da tutti gli appassionati che sono arrivati da fuori città” ha concluso Alessandra Tripodi, che ha poi avuto parole di stima per l’Associazione Quattrocentoquaranta, organizzatrice dell’intera iniziativa “Musica in rassegna”, e gestore del Civico Istituto Musicale G. Puccini: “Ringrazio il CIM per la cura e per l’originalità delle performance scelte di volta in volta che contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale ai cittadini”.
STEFANIA DALLA CASA