Calarsi concretamente in una realtà, è forse la cosa più saggia che si possa fare per meglio comprendere una determinata problematica. Per questo Regione Lombardia ha istituito da diversi anni la Giornata del Verde Pulito, che mira ad una partecipazione attiva dei cittadini relativamente a questioni ambientali. Concretamente, i residenti dei comuni aderenti all’iniziativa, sono chiamati a rimboccarsi le maniche e riassettare un’area verde del proprio paese, scontrandosi con i pro e i contro di queste operazioni.
Per il 2016 la regione ha indicato il 10 aprile come giornata dedicata al progetto, e a Cassina De’ Pecchi l’amministrazione ha risposto presente all’invito, scegliendo l’alveo del Naviglio Martesana come luogo da ripulire e sistemare insieme ai propri concittadini. Dalle 10.00 alle 12.45 dunque, i cassinesi interessati potranno dare una mano a sistemare l’area, e avranno la possibilità di capire quali siano le condizioni reali di quella zona verde, scontrandosi magari con l’incuria che spesso le persone mostrano verso certi spazi, provando di persona quanta fatica si faccia a tenere pulito un paese, di conseguenza soppesando meglio il lavoro degli operatori che solitamente si fanno carico di queste mansioni, e in fine soffermandosi per una riflessione seria sul rispetto dell’ambiente circostante e su quanto si possa fare nel proprio piccolo per conservare aree verdi fondamentali soprattutto nelle città.
Proprio per le molteplici valenze che il progetto riveste, sono invitati a partecipare soprattutto i giovani e piccoli cittadini, magari con le loro classi o con i loro genitori, affinché l’opera di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e del verde pubblico, raggiunga da subito le giovanissime generazioni, che è poi una delle cose più importanti che si augura la Regione da questo percorso. Il ritrovo è dunque alle ore 10.00 di domani 10 aprile all’uscita della metropolitana di Cassina, in Piazza Decorati al Valor Civile.