Che ruolo possiamo attribuire alla moda nelle trasformazioni sociali, e ancora, quanto queste trasformazioni incidono sul modo di vestire?
Sono domande queste a cui gli appassionati di abbigliamento e di storia del costume, ma anche i curiosi che vogliono scoprire che significato possa avere una semplice ma evocativa sottoveste, potranno dare risposta durante la presentazione del libro “Il lungo viaggio di una chemise, un’epoca attraverso un abito” di Fabrizio Casu, che sarà ospite del Comune di Vimodrone il 9 marzo alle ore 21.00 alla Biblioteca Comunale di via Cesare Battisti 29.
Fabrizio Casu, è un giovane scrittore emergente, laureato alla Nuova Accademia Delle Belle Arti di Milano e docente di Progettazione Moda e Storia del Costume negli Istituti di Sassari. Prima della pubblicazione di questo suo ultimo saggio, appassionato della storia del costume, l’autore, aveva esordito nel 2012 con altri due saggi “Il secolo della moda” e “Madonna, vampira postmoderna”, seguendo sempre il filone che accomuna tutti e tre i suoi scritti: “Voler far interagire materie differenti come la moda, la letteratura, la storia, l’arte, la filosofia e la sociologia”.
Del suo ultimo libro dice: “Questo mio saggio, che fa riferimento a documenti basati su testimonianze scritte, mette a confronto l’evoluzione di un indumento con lo sviluppo di un’intera società a cavallo fra il ‘700 e ‘800, dipingendo l’affresco di un’epoca attraverso un abito”. Un ruolo chiave all’interno del libro, è dato a Maria Antonietta, Regina di Francia nella seconda metà del ‘700, icona di bellezza, stile e moda. “Se dovessi descrivere questo mio ultimo libro con tre aggettivi –continua Casu- lo definirei narrativo, per la ricchezza di aneddoti legati alla chemise, emotivo perché è stato scritto con amore e dedizione e seducente, perché non vuole semplicemente raccontare, ma soprattutto sedurre il lettore”.
Intrigante dunque questo appuntamento, che sarà accompagnato dalla proiezione di immagini tratte dalla ritrattistica anglo-francese del XVIII e del XIX.
STEFANIA DALLA CASA