Tre incontri per imparare a difendersi.
Tre lezioni gratuite, fortemente volute dal Comune di Segrate, per la prevenzione dalle aggressioni, dalla violenza e dal maltrattamento, perché i dati dell’ultimo rapporto Istat del 2015 parlano chiaro: 6 milioni e 788 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
L’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Acquamarina Sport & Life, per migliorare la capacità delle donne di impedire e combattere questo fenomeno va proprio in questa direzione.
Il 4, l’11 e il 18 aprile, i cittadini e le donne in modo particolare, potranno partecipare a queste tre lezioni teoriche e pratiche che si terranno dalle ore 21.30 alle 23.00, presso la palestra superiore della scuola media di Via San Rocco.
Durante gli incontri, che saranno condotti da Claudio Pappagallo, Istruttore di difesa personale e insegnante di arti marziali, dalla psicologa e psicoterapeuta, Antonella De Marco e da Ignazio Scalas, sovrintendente capo della Polizia di Stato e insegnante di judo, si tratteranno i metodi e gli argomenti per arrivare a una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità di difesa.
E se la legge del 15 ottobre 2013 garantisce l’aumento delle pene, seri provvedimenti contro lo stalking, messo in atto anche attraverso strumenti informatici, è altresì importante che le donne si sentano sicure e libere attraverso gli insegnamenti che vengono offerti, come nel caso di questa importante iniziativa segratese.
Grazie a queste tre lezioni, infatti, oltre ad apprendere tecniche base di protezione personale, si approfondiranno tematiche psicologiche per sviluppare una maggiore fiducia e autostima di se verso le proprie capacità.
Stefania Dalla Casa