Novità in fatto di sicurezza per la città di Gorgonzola.
La Polizia Locale infatti si doterà di un ufficio mobile, cioè una Nissan NV200 attrezzata come un piccolo ufficio per il controllo del territorio. Nella parte posteriore del mezzo ci sarà un tavolino con cinque postazioni a sedere e questo sarà dotato di un pc portatile con accesso a banche dati ministeriali, della motorizzazione e all’impianto di videosorveglianza, cioè tutte le fonti necessarie per il monitoraggio della sicurezza. Altri ancora gli strumenti a bordo, come stampante, etilometro e cronotachigrafo.
La primaria utilità dell’ufficio mobile è quella di una sorta di “sportello itinerante”, un mezzo per mettere in contatto i cittadini con le forze dell’ordine, che potranno così scambiarsi segnalazioni, reclami, richieste, informazioni. “Con questo veicolo polivalente la Polizia Locale potrà lavorare in modo più efficiente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, direttamente sulla strada– spiega il comandante Antonio Pierni– Questo comporta una maggiore capacità e velocità di intervento, ma anche la possibilità di essere come agenti più vicini ai cittadini nel presidiare al meglio il territorio, garantendo più sicurezza e maggiore visibilità con finalità deterrenti e informative”.
Ma le novità non finiscono qui: l’impianto radio di tutti e tre veicoli che gli agenti della Polizia Locale hanno in dotazione e quello portatile degli agenti stessi passerà dall’analogico al digitale. Due i vantaggi di questa tecnologia. Innanzitutto la possibilità di avvalersi del servizio GPS in grado di mappare le zone caratterizzate da un alto numero di interventi, e poi l’utilizzo di un dispositivo di sicurezza che invia un segnale dall’arme alla centrale quando la radio portatile, e quindi l’agente, si trova a terra.
Questi provvedimenti rappresentano una novità per Gorgonzola, che mira così a diventare una città più sicura, con migliori strumenti per la tutela dei cittadini e degli stessi agenti della Polizia Locale.