Condizioni igienico sanitarie precarie, e pericolo per la sicurezza della comunità.
Da questo presupposto è partita l’azione congiunta che ha portato ieri 10 marzo, allo sgombero del campo abusivo di Viale Europa. Importante il lavoro in sinergia di Carabinieri e Polizia Locale, accorsi sul posto congiuntamente al sindaco Angelo Rocchi e agli automezzi cingolati che hanno raso al suolo le strutture abusive “per evitare la nuova occupazione dell’area” , come fanno sapere dal comune. Le circa venti persone che risiedevano nel campo, sulla cui provenienza non vi sono informazioni certe, non erano presenti al momento dell’arrivo di agenti e autorità.
Gli escavatori sono dunque arrivati a Cologno, e l’assessore alla Sicurezza Francesca Landillo spiega perché: “Non vogliamo concedere spazio all’illegalità e all’abusivismo. Il controllo del territorio non può prescindere dalla rimozione degli agglomerati abusivi”. E’ un riassunto della linea che ha guidato l’amministrazione dalle sue prime mosse, e che il sindaco Angelo Rocchi tiene a ribadire: “Individuata una situazione critica per la sicurezza ci siamo mossi con tempestività e decisione, a conferma della nostra linea: a Cologno non si tollerano situazioni di illegalità, e si lavora per la tutela dei cittadini e dei loro beni”.
Plauso e ringraziamenti sono arrivati dall’amministrazione alle Forze dell’Ordine, che monitoreranno l’area anche durante le operazioni di bonifica e rimessa a punto delle condizioni ottimali: “L’area bonificata riprenderà finalmente il suo aspetto consono di prato piantumato, a vantaggio anche del decoro”, ha concluso il primo cittadino.