Sta per iniziare la primavera e per i cernuschesi questo significa soprattutto una cosa: Fiera di San Giuseppe. Sabato 19 e domenica 20 marzo si aprirà la 93° edizione della festa ormai celebre in tutta la Martesana, con un ricco programma di eventi e manifestazioni che usano da anni gli stessi ingredienti vincenti: movimento, cultura, tradizione. Nel video di copertina ad esempio, ripercorriamo la Fiera dello scorso anno, che di questi capi saldi ha fatto un riferimento.
Anche nel 2016 torna ad esempio “Cernusco Instawalk”, sabato alle 16.30 con partenza dalla Filanda. Armati di smartphone e di account Instagram, i partecipanti passeggeranno verso i 10 lughi più caratteristici della città da immortalare sui propri profili social sotto la guida di due Ciceroni d’eccezione, il sindaco Eugenio Cominicini e l’assessore ai New Media Ermanno Zacchetti. Anche la serata segue il copione vincente in Piazza Unità d’Italia, dove un coinvolgente spettacolo di musica e fuochi d’artificio, “Per Aspera ad Astra”, chiuderà la prima giornata di festa.
Ritorna domenica 20 la grande tradizione contadina, protagonista con l’iniziativa “C’era una volta in fiera”, mostra mercato di piante e fiori in Piazza Unità d’Italia ed esposizione di animali da stalla e da cortile nei giardini di Villa Greppi. presente all’appello anche al cultura, con diverse mostre: “La mia Cernusco”, olii di Claudio Pavone in Biblioteca, l’esposizione di sculture lignee sotto il portico di Villa Greppi e la mostra di pittori locali lungo il Naviglio. Chicca di questa edizione sarà l’opera “Ripa Ticinese” del vedutista Luigi Mantovani appartenente alla collezione di Fondazione Cariplo visibile in Sala Consigliare. “E’ un’occasione speciale per proporre appuntamenti culturali fra i tanti che vengono offerti dall’Amministrazione nell’arco di tutto l’anno” ha spiegato Rita Zecchini, assessore alla Cultura.
Non mancheranno sabato e domenica le oltre 200 bancarelle presenti nel centro storico e il Luna Park allestito presso il Centro Sportivo di via Boccaccio, ma la Fiera di San Giuseppe non si esaurisce tuttavia nelle solo giornate del weekend, ed è costellata da una serie di eventi collaterali ed altrettanto sostanziali. Per esempio oggi 17 marzo la giunta comunale premierà con la benemerenza cittadina quei cernuschesi che nel corso dell’anno si sono distinti in ambiti sportivo, culturale e sociale. Nello corso fine settimana inoltre, sono tornate a casa le spoglie di Francesco Zucchetti, oro olimpionico nel ciclismo su strada a Parigi nel 1924, nonché cernuschese DOC di cui si erano persa memoria. Al suo amore per le due ruote è dedicato il concorso delle vetrine che ruota appunto intorno al tema “Cernusco, storia e storie in bicicletta”.
Chi non ama andare a letto presto, domani 18 marzo può decidere di recarsi in Biblioteca, dove le sale saranno aperte fino alle 23.00 con eventi legati alla lettura e ai libri grazie all’iniziativa Facciamo Tardi che celebra i 50 anni della biblioteca stessa. “Sarà come sempre una Fiera che offrirà molti eventi – spiega il sindaco Eugenio Comincini – Per la nostra città questo appuntamento rappresenta un momento importante di condivisione, un modo per ritrovarsi nelle piazze e nelle vie di Cernusco, incontrarsi, confrontarsi e divertirsi insieme”.
GABRIELLA FERRARI