E’ il sesto anno che le ragazze della 24ore di calcio femminile di Carugate, ormai chiaramente la più ambita della Lombardia, trovano espedienti, idee, giochi, premi, per catturare l’attenzione di tutte le calciatrici della regione. Ma a giudicare dalle iscrizioni arrivate in meno di cinque giorni per il torneo che si terrà il prossimo 25 e 26 giugno, vien da dire che le ragazze “nel pallone” ormai si fidino ciecamente, che vadano sulla fiducia tanto da mandare quasi in sold out le iscrizioni in pochissimo tempo.
Mancano ancora pochissimi posti infatti e le ritardatarie faranno bene ad affrettarsi (qui) per aggiudicarsi un posto nella rassegna sportiva di 24 ore, che per la sesta edizione promette faville. “Only girls”, solo ragazze, sia chiaro. Il calcio per 24ore sarà appannaggio delle 20 squadre iscritte, che si contenderanno il trofeo (alla prima classificata iscrizione gratuita per l’edizione 2017) sui campi sintetici del centro sportivo Gestisport di Via del Ginestrino, dove non ci sarà un momento di tregua tra partite e giochi a squadre, e dove il bar resterà aperto per tutta la durata dell’evento.
Tra le novità di quest’anno inoltre, il Bubble Soccer, che tanto sta spopolando tra i giovani, una lotteria a premi che porterà al vincitore un weekend gratuito per due persone, ed infine il contest creativo che stavolta punta tutto sulle magliette. Le partecipanti infatti, sono chiamate a realizzare entro il 24 giugno una personale t-shirt trovando slogan e canzone da abbinare. L’idea migliore (da inviare via mail a info@24oredicarugate.it) sarà selezionata dalle quattro organizzatrici e diventerà il motivo dell’edizione 2017.
Proprio loro, Alessia, Arianna, Daniela e Maria (foto copertina), ormai da sei anni cuore nevralgico dell’organizzazione, finalmente lo ammettono: “Ad un evento così avremmo tanto voluto partecipare anche noi ! Peccato che organizzando sia impossibile – dicono – E’ evidente come ogni anno si cerchi sempre qualcosa in più per migliorare la manifestazione, e dobbiamo dire che siamo orgogliose di come sia cresciuta e di come si sia affermata. E’ al prova concreta del nostro amore e della nostra passione per questo sport“.
Anche per il 2016 la kermesse di calcio chiuderà la festa dello Sport organizzata dall’ assessore alla partita Felice Rigoldi, che spiega: “Così come negli anni precedenti, anche quest’anno sono orgoglioso di chiudere in bellezza la festa dello sport del nostro paese. Farlo con il calcio femminile troppo spesso bistrattato e relegato in un angolo, è la maniera migliore per lanciare un messaggio positivo, che unisce la festa e l’entusiasmo che queste calciatrici sanno portare, con il piacere del calcio e del gesto atletico, che alcune di queste atlete possiedono alla pari dei colleghi maschi. Ben venga il calcio femminile, ben venga la 24ore a Carugate“.
Dal calcio d’inizio alla musica, dai tornei collaterali organizzati durante la notte, alle tende da montare nell’area verde, dall’atmosfera di festa sino al primo fischio arbitrale dell’alba, le centinaia di ragazze che sono passate sul campo di Carugate in questi anni arrivano anche dalla Spagna, sanno benissimo cosa significhi la 24ore. Ora tocca al pubblico accorrere per vivere la festa del calcio in rosa, noi di Fuoridalcomune.it ci saremo come mediapartner dell’evento, dopo un anno in cui non abbiamo mancato di aggiornarvi sui campionati in rosa della Martesna.
GIORGIA MAGNI