Sono 4337 gli atleti che hanno partecipato al circuito “Cross Per Tutti Fidal Milano”, e 208 sono le società rappresentate in queste sei tappe tra il milanese e la Brianza, che si sono concluse a Vimodrone ieri 21 febbraio, portando in città 1720 partecipanti, numeri che rendono il “1° Cross città di Vimodrone” organizzato dalla Nuova Atletica Astro, secondo solo alla tappa di Lissone. Un successo annunciato dunque, che si è confermato tale: “Non saremmo mai stati in grado di poter realizzare questo circuito campestre senza il grandissimo appoggio dell’amministrazione comunale -ha spiegato Piero Perego, coach dell’ Nuova Atletica Astro, e fiduciario tecnico del Comitato Provinciale Fidal– l’unica tra quelle dei paesi del circuito, a contribuire e finanziare l’iniziativa, con una sorveglianza continua da parte della Polizia Municipale per tutta la durata della manifestazione”.
Il circuito, sviluppatasi su una circuito di 2 chilometri, ha trasformato il parco della Martesana in un enorme luogo di ritrovo per appassionati di atletica, sportivi, cittadini e famiglie, che hanno inondato il corso del naviglio di colori, in un contesto parso di grande festa, complice anche la splendida giornata di sole. Le 19 gare si sono susseguite dalle 9 del mattino, vedendo gareggiare ben sette categorie dagli esordienti ai seniors, maschili e femminili, sino ai piccolissimi. Soddisfazione anche tra le società iscritte: “Una splendida giornata di sport -ha commentato un dirigente dell’ Euro Atletica 2002 di Paderno Dugnano– il terreno è un pochino fangoso ma il posto è splendido, la cornice anche, e si sta davvero bene”.
Mentre atlete e atleti, piccoli e meno giovani si sfidavano a colpi di allunghi e scatti lungo il rettilineo della volata finale, accanto al percorso il sindaco Antonio Brescianini e l’assessore allo Sport Sergio Sannino, con la presenza della storica presidente di Nuova Atletica Astro Vimodrone, Adele Breda, hanno inaugurato la prima stazione di quella che sarà la palestra a cielo aperto lungo il naviglio, ovvero il progetto “Calisthenics”, che grazie alla sinergia con la società Sky Fitness, vedrà la realizzazione di diverse postazioni di allenamento gratuite e all’aria aperta: “A giudicare dalla partecipazione a questa giornata, le nostre aspettative sono state più che attese -ha spiegato l’assessore Sannino- anche questa palestra a cielo aperto, così come la presenza oggi di tante famiglie, cittadini e atleti, ci unisce nella cultura dello Sport che può diventare veicolo di coesione”. Soddisfatto anche il primo cittadino: “Inauguriamo questa postazione e pensiamo in futuro di ampliarla con altri fondi -ha spiegato- Ma oggi grazie a tutti, perché vedere l’entusiasmo negli occhi dei bambini ci riempie di gioia”. Durante il taglio del nastro, assessore e sindaco hanno premiato per la prima volta le eccellenze sportive della città, tra le quali Sofia Comitani della Nuova Atletica Astro (foto), campionessa provinciale di salto in lungo 2015.
Suggestiva la cornice dell’evento, con i “runners” amatori della domenica mattina, che correvano lungo le sponde del Naviglio accanto agli atleti intenti a sfidarsi sul prato, tra schizzi di fango e sudore, ma spesso giunti all’arrivo mano nella mano: “Perché lo sport è gara e rivalità -ha detto il vincitore della categoria Master Marcello Rosa, che ha tagliato il traguardo a pari merito con Massimo Martelli– ma è anche amicizia e valore”. Premiate dalle autorità, tra cui Grazia Vanni, Presidente del Comitato Regionale Lombardia Fidal, i vincitori delle categorie ragazzi/e, cadetti/e, in gara per la 6° prova del campionato provinciale individuale.
“E’ il primo anno che organizziamo una corsa campestre di questa importanza -ha spiegato la Presidente della Nuova Atletica Astro, Adele Breda– vedere questa grande adesione soprattutto di giovani, non può che appagarci dei risultati raggiunti”. E sui giovani torna a far leva il sindaco Brescianini: “I giovani che si accostano allo port, non si abbandonano ai pericoli della vita, come possono essere droghe o isolamento, ma anzi, apprezzano la socializzazione -ha detto- Per questo apriamo alla comunità eventi agonistici che non sono solo competitivi ma che restano in primo luogo mezzi di condivisione del tempo libero“. Tra frotte di bambini, ragazzi, donne e uomini che hanno riempito il parco della Martesana, anche gli assessori Osvalda Zanaboni e Luigi Verderio, il quale mettendo da parte il lavoro amministrativo ha detto: “Assistere ad una giornata come questa ripaga di tutto”.
Per i risultati completi della gara in ogni categoria, rimandiamo al sito ufficiale dell’evento Cross Per Tutti.
STEFANIA DALLA CASA
GIORGIA MAGNI