Stando alle ultime rilevazioni di ACI (Automobile Club d’Italia) compiute nel 2015, gli incidenti sulla Tangenziale Est di Milano (A51), sono aumentati di pochissime unità (171 nel 2014 contro i 168 del 2013), con percentuali di persone che hanno perso la vita di poco ridotte, e un numero di feriti in leggerissimo aumento. Sostanzialmente quindi, la situazione non cambia di tanto, e dal 2012 al 2014 ogni anno si è assistito ad almeno 170 incidenti con minimo 240 feriti e dai 3 agli 8 morti.
Le uscite e gli ingressi sono sempre i tratti più a rischio in questo senso, soprattutto quando si inseriscono in una Strada Statale o Provinciale, e forse anche per questo il sindaco di Cologno Angelo Rocchi, ha preso carta e penna e ha scritto alla Consigliera delegata alla Mobilità Arianna Censi di Città Metropolitana e in copia ai suoi colleghi Marco Troiano di Brugherio e d Eugenio Comincini di Cernusco, per chiedere che all’altezza dell’uscita Cernusco – Brugherio della A51, si pensi ad un intervento per la messa in sicurezza di quel tratto di strada sia in entrata che in uscita, provvedendo ad esempio con una rotatoria.
“Per inserirsi sulla provinciale o entrare in Tangenziale bisogna attraversare completamente la carreggiata su di un tratto rettilineo sul quale sopraggiungono veicoli a velocità sostenuta. Provenendo inoltre da Cernusco la visibilità sul primo incrocio è praticamente nulla perché si percorre una curva pericolosa. Gli incidenti sono decisamente troppi“.
Così Angelo Rocchi, che ora attende una risposta dai due colleghi dei paesi limitrofi, con i quali ha intenzione di condividere l’idea di una rotatoria in quel punto nevralgico: “Certamente conoscono questo grave problema di tutela della incolumità delle persone e sicurezza del traffico -ha concluso il primo cittadino di Cologno- La realizzazione della rotatoria dovrà interessare i territori dei nostri tre comuni, e mi sembra doveroso condividere questo percorso. Penso che Troiano e Comincini aderiranno senza difficoltà all’iniziativa che ho già avviato informando Città Metropolitana”.
Dunque l’imperativo di Rocchi è chiaro: una rotatoria all’imbocco della Tangenziale Est che si affaccia sulla SP 113, Via Quarto, tra Brugherio e Cernusco. In settimana probabilmente anche i sindaci degli altri comuni avranno modo di valutare una loro posizione.