C’è chi i grandi lavori li fa in primavera, e chi, come la città di Pioltello, sfrutta l’inverno per qualche accorgimento e manutenzione.
Ecco quindi che dicembre e gennaio sono stati centrali per la scuola media Mattei Di Vittorio e per il parco di piazza Papa Giovanni XXIII.
35.783 euro è il costo complessivo dei due lavori messi in atto, dei quali, 21.000 euro sono stati destinati alla manutenzione ordinaria all’interno della struttura scolastica di via Bizet 1. Aule, corridoi, bagni, uffici, sono stati imbiancati da cima a fondo senza che ragazzi e dipendenti perdessero un solo giorno di lavoro. Un percorso efficiente quindi, iniziato il 16 dicembre e concluso pochi giorni fa.
“Gli interventi realizzati in questa scuola fanno parte di una più ampia programmazione di manutenzione ordinaria degli edifici pubblici -ha spiegato il commissario straordinario Alessandra Tripodi– Nei prossimi mesi saranno avviati altri lavori in un’ottica di miglioramento della fruibilità degli edifici e di una maggiore sicurezza di chi li frequenta”. Nel dettaglio, si attendono lavori di rimessa a punto sia della palestra che dell’aula magna.
Nel parco di piazza Papa Giovanni XXIII invece, balza all’occhio il nuovo restyling dedicato interamente ai bambini. I quasi 15.000 euro (14.783) impiegati in questa area verde della città, hanno portato una nuova pavimentazione nell’area giochi, studiata appositamente per le esigenze dei più piccoli, alla quale si aggiungono nuove altalene, scivoli, giochi a molla e postazioni multifunzione.
Un ammodernamento che rende il parco più sicuro per i piccoli pioltellesi, e più piacevole alla vista, cosa che spiega bene Alessandra Tripodi: “La manutenzione dei parchi giochi cittadini è importante per molteplici aspetti -ha dichiarato- Il primo è sicuramente la sicurezza dei bambini che lo utilizzano, che è certamente un primario interesse dell’Amministrazione oltre che delle famiglie. In secondo luogo il decoro urbano che non va mai sottovalutato, affinché la città sia, oltre che sicura, anche piacevole da vivere”.
All’interno del finanziamento stanziato per questi lavori, era compresa inoltre una quota destinata alla manutenzione dei giochi del parco di Via Mozart.