Una sorpresa piacevole all’area di servizio di Cologno Est, sull’omonima tangenziale gestita dalla società Serravalle Milano – Milano tangenziali. Con l’inizio dell’anno nuovo sono entrati in funzione i parcheggi rosa, riservati alle donne in gravidanza e alle neo mamme. Impossibile non vederli, sia perché segnalati con cartelli bilingue italiano/inglese, sia perchè riconoscibili dal fondo rosa con le icone di due donne, una col pancione e una con la carrozzina.
Questo progetto esclusivamente al femminile rientra in un più ampio programma di potenziamento e ammodernamento delle aree di servizio, che prevede di attivare parcheggi riservati alle donne in gravidanza e neomamme in tutte le stazioni di sosta situate lungo le tangenziali e le tratte autostradali gestite da Serravalle, con lo scopo di garantire alle donne incinte o mamme di bimbi, la certezza di trovare spazio per posteggiare nelle stazioni di servizio, spesso usate anche in caso di necessità.
Oltre a Cologno Est, la società Milano Serravalle ha individuato in questa prima tranche altre 3 aree: Cinisello Nord, sulla tangenziale nord (A52); Rozzano Est, sulla tangenziale Ovest di Milano (A50) e infine a Bettole Est ed Ovest sulla A7 Milano-Serravalle.
“Si tratta di un gesto di attenzione e di sensibilità nei confronti delle esigenze delle donne in gravidanza o che si muovono in auto in compagnia dei bimbi in tenera età –ha affermato il Presidente, non a caso donna, di Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Maura Carta al Corriere di Sesto- ad oggi tali parcheggi non sono disciplinati dal Codice della Strada, non vi sono norme legali che prevedano di garantire il posto auto ad una neomamma, si tratta di una questione di senso civico e un grande passo verso la civiltà”.
FRANCA ANDREONI