Di anno in anno il giorno del 17 gennaio e la tradizionale accensione del Falò di Sant’Antonio, suscita nei nostri paesi una forte riscoperta della tradizione. Non tutti tornano a benedire gli animali come si faceva alle origini della festa, o a dare alla serata quella connotazione religiosa con cui i contadini si affidavano alle preghiere per sperare in una buona annata di raccolto. Però, sono molti gli oratori che ospitano celebrazioni di questo tipo, e sono comunque numerose le città dove sarà possibile radunarsi attorno ad un falò, per esorcizzare i cattivi pensieri, scacciare brutti ricordi, scambiare quattro chiacchiere con gli amici o semplicemente stare in compagnia e gustare dolcetti e bevande calde.
Ecco i principali appuntamenti raccolti dai siti web dei comuni e dalle proposte social.
Brugherio
Appuntamento domenica 17 gennaio al Parco Increa alle ore 21.00, dove nella suggestiva cornice del parco si accenderà un enorme falò che lo scorso anno ha portato centinaia di persone attorno al fuoco (immagine copertina)
Carugate
Molteplici gli appuntamenti in città. Si inizia sabato 16 gennaio alle ore 21.00 in Oratorio, con tanto di cena alle ore 19.00.
Domenica inizierà la Cooperativa Milleusi, che quest’anno ha deciso di stare particolarmente attenta alla questione polveri sottili e inquinamento, che i falò tendenzialmente contribuiscono ad aumentare. Verranno bruciate quindi solo le ramaglie ricavate dalla potatura dell’orto comune di Via Roma. Appuntamento alle ore 16.00 nel parco di Via Monterosa con solite delizie per il palato e bevande calde.
Nella serata di domenica saranno le corti cittadine ad animare la serata. Il consiglio è di farsi un giro a piedi per il centro e sbirciare dagli ingressi. Sicuramente non mancherà il falò di Cascina San Giuseppe così pure sarà presente quello della Curt di Paisan.
Cernusco
Appuntamento in oratorio Sacer per il falò sabato 16 gennaio. Dalle 19.30 verrà aperto il ristorante e dalle 21.00 verrà acceso il fuoco.
Cologno
Ritrovo domenica 17 gennaio alle ore 20.30 in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove la Pro Loco cittadina ha deciso di seguire le tradizioni di un tempo. Benedizione degli animali quindi, e poi accensione della pira con dolciumi, e bevande calde di contorno.
Gorgonzola
In città il falò è un evento di tutta una giornata. Si parte domenica alle ore 18.00 al centro intergenerazionale di Via Oberdan con la proiezione del video “la transumanza ta sa ricordate?” che seguirà due spettacoli teatrali tradizionali: “boasche” curato da “I leggendari”, e “Quater Ball” di Bruno Giussani. A seguire polenta targata per tutti i partecipanti. Alla sera, ore 20.30, ecco il fuoco vero e proprio in Cascina Giugalarga di Via Piacenza, dove la Pro Loco preparerà dolci e vin brûlé.
Melzo – Liscate
Domenica 17 Gennaio alle ore 17,30 presso il Centro Sportivo in Via Dante a Liscate, il falò di Sant’Antonio sarà accompagnato da canzoni in dialetto milanese, cabaret, cioccolata calda e dolcetti.
Segrate
Appuntamento in città per domenica 17 gennaio alle ore 19.00 presso il Centro Diurno di Via Manzoni con l’Associazione Culturale “Il Quartiere”, che con il patrocinio del Comune, ha organizzato un grande falò con un riscontro anche solidale.
Vimodrone
In città si esorcizzano le negatività con un grande falò in Via XV Martiri (ex area feste) domenica 17 gennaio alle ore 21.00, dove il fuoco sarà allietato con delizie per il palato, da panettone a bevande calde, grazie al Club Alpino con il patrocinio del Comune.