In occasione della festa di S.Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il comandante dei vigili di Cernusco Silverio Pavesi ha illustrato alla cittadinanza i risultati ottenuti dalle forze di via Neruda nell’anno 2015.
Durante la celebrazione, tenutasi alla Filanda, Pavesi ha sottolineato in primo luogo come anche nell’ultimo anno gli incidenti stradali siano diminuiti rispetto agli anni precedenti. Nell’anno appena trascorso i sinistri sono stati 143 concentrati principalmente lungo la S.P. 121 (provinciale che scorre a est della città) e lungo la Padana, seguiti a ruota da via Cavour e via Guarnieri. Curioso constatare come il giorno più a rischio incidenti sia il mercoledi, il mese con più alta concentrazione di sinistri sia Dicembre e che le giornate di meteo sereno siano quelle dove si concentrano la maggior parte dei casi di incidenti.
Quasi 30 mila invece le sanzioni emesse (più di 5 mila arrivano dagli 8 autovelox posizionati in città) per un totale di 9 mila punti decurtati dalle patenti. Pavesi ha voluto anche sottolineare l’impegno nel campo delle attività di polizia giudiziaria e amministrativa messo in atto dal suo Comando: ispezioni in ambito commerciale, edilizio ed ecologico ma anche denunce e controlli di documenti. Rilevale importanza ha assunto anche l’aumento di ore dovuto a Expo; nei giorni dell’esposizione infatti sono stati effettuati servizi serali potenziati in 36 sere per un totale di 766 persone controllate e 164 sanzioni emesse.
“Siamo orgogliosi del nostro operato – ha dichiarato Pavesi a margine della festa – sfido a trovare in tutta la Martesana comandi che riescano a raggiungere questi numeri e questi risultati. Tutto ciò non è altro che la dimostrazione del fatto che la Polizia Locale non è rintanata nei suoi uffici ma è tutti i giorni operativa sul campo”.
Nota dolente però, è il fatto che, molto probabilmente, questi numeri saranno difficilmente ripetibili nell’anno appena iniziato. Questo perchè il comando ha bisogno di personale ma, un decreto del Governo Renzi dello scorso Agosto, non ammette nuove assunzioni fino a che Città Metropolitana non troverà una nuova collocazione agli ex agenti della Polizia Provinciale. “Questo pasticcio burocratico – ha spiegato Pavesi – difficilmente ci darà modo di eguagliare questi risultati anche nel prossimo anno. Spero che la situazione si sblocchi in modo tale che i nostri standard si mantengano eccellenti anche nel 2016″.
MATTEO OCCHIPINTI