Non è un “cosa faremo nel 2016”, ma il bilancio dell’ Assessore ai Lavori Pubblici Rosci suona più come un “cosa abbiamo già iniziato a fare, e concluderemo”. Il 2015 infatti, non è stato solamente l’anno dell’avvio di alcuni progetti centrali (il nuovo polo scolastico, i cantieri di via San Francesco, via Mosè Bianchi, via Adua, via Verdi e via Brescia, i lavori al centro di Via Buonarroti e quelli legati al centro storico), ma è stato anche un anno di grandi impegno dietro le quinte per lavori già appaltati per il 2016 e pronti a partire nei prossimi mesi.
“Opere importanti che hanno come obiettivo quello di migliorare ulteriormente la sicurezza e la vivibilità per tutti i cittadini di Cernusco” ha spiegato Rosci. Ora i fari sono accesi proprio su viale Assunta (in copertina il rendering del progetto) con un impegno di 1 milione e 800mila euro che porterà alla realizzazione (lavori al via in primavera) di una pista ciclabile e di un percorso pedonale distaccato, seguito lungo tutto il viale, dalla piantumazione di un nuovo filare di alberi.
Altro punto nevralgico al centro dell’attenzione nei prossimi mesi (lavori in partenza in primavera/estate), è quello che tocca il quartiere di Ronco con il rifacimento dei marciapiedi di via Adda, via Cavour, via Mincio, e la posa di nuovo asfalto in via Lega Lombarda, via Santa Caterina e via Cavour. “Sempre in occasione di questi lavori, sarà spostata la pensilina del bus -ha sottolineato l’assessore Rosci– così come era stato richiesto dai cittadini e per mettere in sicurezza gli alunni che qui attendono i collegamenti dei pullman per le scuole”.
In via Foscolo ancora i marciapiedi saranno protagonisti dell’intervento dell’amministrazione, congiuntamente ad una sistemazione delle piante già presenti, le cui radici hanno divelto il manto stradale, rendendo necessario un intervento che prevede la sostituzione di alcuni alberi e il rifacimento del suolo.
Se tanto si è già detto del nuovo progetto di riqualificazione della stazione della Metro di Villa Fiorita, e tanti sono i progetti in elenco già appaltati, l’sssessore Rosci non si ferma e come un fiume in piena spiega i piani dell’amministrazione per una Cernusco dal futuro sostenibile, che ha in cantiere altri percorsi ancora da completare e poi assegnare: “A partire da quelli per favorire la mobilità sostenibile, con la riqualificazione di diverse piste ciclabili, in particolare quelle che collegano Cernusco con Ronco e con Carugate -ha concluso Rosci- Per questa ultima è previsto anche un nuovo impianto di illuminazione così da renderla più sicura. Tutto ciò rientra nel più ampio piano di messa in sicurezza di tutte le piste, che prevede, avendo vinto un bando regionale, un investimento complessivo di 355mila euro con un contributo di 100mila euro a carico della Regione Lombardia”.