Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica dedicata agli eventi natalizi dislocati un po’ in tutta la Martesana. Il calendario degli venti inizia ad essere corposo in parecchie città, ecco le principali attrazioni per questa settimana.
DALL’ 11 AL 17 DICEMBRE
BRUGHERIO
Brugherio si avvicina al Natale grazie alla musica, con il concerto “L’incanto di Natale” della IV rassegna Natalizia Usci (Unione Società Corali Italiane), in programma per il 12 dicembre alle ore 19.00 presso l’auditorium di via San Giovanni Bosco 29. L’evento vedrà la partecipazione del Coro Cappella Accademica Brugherio. Sempre sabato 12 dicembre al Tempietto di Moncucco si svolgerà il tradizionale “Concerto per Natale” degli allievi e insegnanti della Scuola Piseri, in collaborazione con l’Associazione Marta Nurizzo. Appuntamento per le ore 21.00.
Domenica 13 dicembre saranno due gli eventi che animeranno la città: dalle ore 9.00 alle ore 19.30 la festa natalizia dedicata ai bambini al Centro Edilnord, curata dall’associazione “Progetto Edilnord Brugherio”; in giornata Via Italia e Piazza Roma saranno pervase dall’atmosfera dei mercatini di Natale a cura di Hobby&Arte e da “Quando attiva il Natale?” a cura dei commercianti di Via Italia. Lo stesso giorno, presso la Serra de Pisis ci sarà un altro piccolo mercato natalizio dalle ore 10.00 alle 18.30 a cura della Banca del Tempo.
Ricordiamo ancora che alla QVC di via Guzzina, fino al 20 dicembre, ogni venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.00, sarà aperto l’outlet store per gli acquisti natalizi. Inoltre fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra dei presepi a cura degli Amici del Presepio del Gruppo Sant’Albino-San Damiano, presso la biblioteca civica.
BUSSERO
A Bussero si cominciano i festeggiamenti del Natale a partire da domenica 13 dicembre con due appuntamenti imperdibili. Dalle 9.00 alle 17.00 in Piazza Diritti dei Bambini ci saranno le bancarelle di artigiani e hobbisti, stand di associazioni e beneficienza, dove si potranno trovare molte idee regalo, oltre a bevande calde e panettone. Sempre in mattinata, dalle 10.00 alle 13.00 si potrà partecipare alla manifestazione organizzata da “Libriamoci”. La ricetta è semplice: trovare un libro che ci piaccia, incartalo e depositarlo nella cesta per la raccolta. Si potrà a quel punto sceglierne un altro e scoprire un regalo interessante preparato e donato da un’altra persona.
Sempre domenica 13 dicembre si terrà anche il concerto di Natale “A very merry Christmas, Unpluggin’”. L’appuntamento è per le ore 21.00 presso l’auditorium della biblioteca comunale in via Gotiffredo 1, ed è ad entrata libera.
CARUGATE
Da venerdì 11 dicembre a domenica 13 le vie della città di Carugate si animeranno grazie ai giochi per bambini, all’intrattenimento per tutti e alle varie iniziative a sfondo natalizio organizzate dal Comune in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti di Carugate
In settimana attende i cittadini di Carugate il concerto natalizio dei piccoli cantori e orchestra della Scuola Civica cittadina, con la partecipazione del coro dell’istituto comprensivo “Montegrappa” di Bussero, presso l’auditorium della scuola secondaria in Via Fidelina. L’appuntamento è per le ore 20.45 di mercoledì 16 dicembre. L’ingresso è libero.
CASSINA
I più piccoli saranno al centro dell’iniziativa di sabato 12 dicembre a Cassina. A partire dalle ore 15.30 nel parco di via Volta i bambini addobberanno lo spazio comune seguendo solo la propria creatività, utilizzando qualsiasi cosa vorranno portare. Subito dopo insieme ai genitori si sposteranno in Aula Consiliare per addobbare tutti insieme l’albero di Natale. Il pomeriggio di condivisione si concluderà con la merenda e il truccabimbi degli Elfi di Babbo Natale.
Domenica 13 dicembre sarà il turno del mercatino di Natale di “Ti ospito a casa mia” per raccogliere fondi per il progetto. Ci saranno bancarelle di hobbisti, caramelle, libri e molto altro, che contribuiranno a creare la tradizionale atmosfera delle feste.
Giovedì 17 dicembre invece, sarà la musica ad essere protagonista, con il concerto di Natale eseguito dal Trio Elfrida, che porterà al Piccolo Teatro della Martesana alle ore 21.00, le magiche musiche dei fratelli Mendelssohn.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Anche il prossimo 13 dicembre sarà aperta dalle 9.30 alle 19.00 la mostra missionaria africana, a cura dell’associazione “Africa 80 chiama”, presso la sede in via Videmari, all’angolo Via Don Gnocchi.
Oggi venerdì 11 dicembre sarà la musica della cantante Antonella Savoia a portare l’atmosfera natalizia: appuntamento alle ore 14.30 presso l’Istituto Fatebenefratelli in via Cavour. Oggi pomeriggio invece, al parco Trabattoni dalle 15.00 alle 19.00 la città festeggerà la magia del natale con gli alunni della scuola dell’infanzia di Via Dante con l’iniziativa “Luci di stelle”, a cura dell’Istituto comprensivo piazza Unità d’Italia.
Il 12 dicembre sarà la volta della Pro Loco cittadina, con “Scaldiamo il Natale”, dalle ore 14.00 in Piazza Unità d’Italia. Lo stesso giorno dalle ore 15.30 per le vie e le piazze del centro storico l’allegria e i festeggiamenti saranno portati dall’animazione itinerante di “Rudolph: la renna di Babbo Natale”. Dalle ore 16.00 invece, la Banda de Cernusc porterà la Piva Natalizia per le vie del centro storico. Alle ore 17.00 sarà la volta di “Christmas Carols”, il coro natalizio itinerante arrivato alla terza edizione a cura dell’associazione Ghirigoart con il Comitato Genitori Don Milani, grazie al quale si raccoglieranno fondi da destinarsi al finanziamento dei progetti scolastici.
Domenica 13 dicembre all’istituto L’Aurora di via Buonarroti dalle ore 10.00 si terrà il “Winter party”, il mercatino di Natale a cura dell’associazione di volontariato “Amici Aurora Bachelet”. Contemporaneamente, a partire dalle ore 11.00 alla Filanda c’è l’appuntamento con “Matinèe musicali: de argentia ao brasil”, musiche di Chico Braque del Hollandia con chitarra, voce e live elettronica, flauto traverso e percussioni. Nel pomeriggio per le vie del centro storico dalle ore 15.30 la parata sui trampoli “La regina dei ghiacci” porterà il divertimento in città. Alle ore 17.30 alla Casa delle Arti, si terrà lo spettacolo “Piccolo principe”, per la regia di Mirko Lanfredini, e con le coreografie di Barbara Melica, in collaborazione con la scuola civica di musica di Cernusco. Biglietto a 10 euro.
Dal 6 al 20 dicembre al bar dell’oratorio Paolo VI via San Francesco 12, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, ci sarà il mercatino natalizio “Oh bej! Oh bej!”, con tante piccole occasioni per i regali di Natale, a cura dell’associazione A.D.S.C. L-A-DANZA.
Fino al 22 dicembre girerà per le vie e piazze della città il carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile di Cernusco sul Naviglio (qui il percorso).
COLOGNO
A Cologno si festeggerà Santa Lucia domenica 13 dicembre, con racconti e storie per bambini dai 4 ai 10 anni sul tema della luce, il dono e l’attesa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, appuntamento per le ore 18.00 presso la Sala Pertini di Villa Casati.
Mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00 sempre in Sala Pertini, sarà invece il turno della “Magica notte”, con le letture sceniche accompagnate dalla musica del Coro Cida, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca.
GORGONZOLA
Anche a Gorgonzola il clima natalizio per i più piccoli si creerà con le letture per i bambini. Alle ore 16.00 di domenica 13 dicembre presso il Parco Sola Cablati si terrà “Un momento speciale…il Natale”, organizzato dall’amministrazione comunale insieme all’associazione “La trama di Penelope”.
MELZO
A Melzo nel fine settima ci saranno i mercatini di Natale, con il villaggio contadino e la casa di Babbo Natale in Piazza Vittorio Emanuele II. Sabato 12 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio andrà ius cena l’atteso e immancabile concerto di Natale 2015, con la musica della Filarmonica della Città di Melzo.
PIOLTELLO
Anche a Pioltello si festeggerà Santa Lucia, con le bancarelle di commercianti, artigiani e hobbisti. Domenica 13 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00 il centro storico si animerà con le musiche e i colori della festa dove non mancherà un tocco di solidarietà. Infatti, oltre ad una mostra di auto e moto d’epoca, grazie all’ Istituto Ottico Contales sarà disponibile un simulatore Ferrari F1-FWA, installato per ricavare fondi da destinare alla Croce Verde.
SEGRATE
Venerdì 11 dicembre alle ore 20.30 arriverà la musica natalizia con il Concerto del Coro “Non solo Angeli” della Scuola Primaria Redecesio, a cura dell’Associazione Musicale Cinque Ottavi. L’ingresso è libero per l’iniziativa che si terrà all’auditorium Centro Verdi.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre per tutto il giorno piazza San Francesco sarà animato dal mercatino degli hobbisti.
Sabato 12 dicembre ancora musica, con la rassegna “Concerti Ambrosiani”, il concerto del Coro Parrocchiale Madonna del Rosario di Redecesio, diretto da Mimmo Musarra e del Coro Femminile Philomela diretto da Giorgio Radaelli. Appuntamento alle ore 21.00 alla Chiesa di Sant’Ambrogio a Redecesio, ingresso libero. Sempre sabato sarà inaugurata la mostra di dipinti di Andrea Ferrari Bordogna “La fiaba come Natale” presso lo spazio espositivo della biblioteca del Centro Verdi, alle ore 17.00. Seguirà il concerto dell’Orchestra Rudolf Steiner, diretta da Damiano Di Gangi. La mostra rimarrò aperta fino al 10 gennaio.
Domenica 13 dicembre per la rassegna Vespri d’Avvento è in programma alle ore 16.00 presso la Chiesa Lavanderie, “Natale in…Oriente e Occidente”, con il complesso vocale Syntagma, diretto Franco Monego. Lo stesso giorno alle ore 16.00 in Piazza San Francesco arriveranno la musica e la gioia con i Carols Natalizi di “Just sing it choir”, diretto da Laura Sirtori e Cristina Sprela. A partire dalle ore 17.00, al Centro Verdi si terrà il concerto degli allievi e insegnanti dell’Associazione Musica XXI.
Da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre nell’area Sportello Servizi al Cittadini del municipio di via I Maggio, ci sarà il mercatino natalizio CRCL, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Mercoledì 16 dicembre ci saranno i biscotti al centro del laboratorio natalizio per bambini dai 5 ai 12 anni, che si terrà dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso la ludoteca Mr. Magorium in via Amendola (info: info.tempoc@gmail.com; telefono: 02.36572992 – 347.9205988).
Giovedì 17 dicembre alla scuola secondaria di Milano 2 musica e festeggiamenti con il concerto della Sezione musicale, con la partecipazione del Coro Polifonico della Biblioteca di Segrate. Appuntamento alle ore 21.00 presso l’Istituto Sabin, ingresso libero.
VIMODRONE
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, arrivano in piazza Unità d’Italia molte iniziative, a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, con la capanna della natività, la slitta e il trono di Babbo Natale, la casetta dei desideri. Ci saranno anche assaggi gratuiti di panettone e vin brulè, e per i più piccoli il concorso “disegna il tuo natale” per i bambini dai 5 ai 12 anni. Dalle ore 10.00 a Villa Torri aprirà la mostra di presepi artistici a cura dell’ Associazione Italiani Amici del Presepio, sezione di Cinisello Balsamo.
Sabato 12 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale San Remigio, si terrà il concerto natalizio con il coro San Remigio e la partecipazione del Coretto dei Bambini, che si esibirà con i più bei brani natalizi della tradizione cristiano latina, anglosassone e classica.
Domenica 13 dicembre sarà il turno dei più piccoli, con “Facciamo insieme il Presepe…e felici tanti bambini”, dalle ore 9.00 presso il Centro Parrocchiale San Remigio. Ad ogni bambino che porterà un giocattolo per farne dono ad altri bambini, verrà offerta una statuina, con il proprio nome, da inserire nel Presepe che verrà allestito insieme nella sala d’ingresso. L’iniziativa, a cura della Pro Loco cittadina e del Circolo Parrocchiale San Remigio, si concluderà con un buffet di panettone e cioccolata.
Sempre domenica 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in piazza Unità d’Italia ci sarà invece il laboratorio del rame, con il ramaio Luigi Pitzalis, che mostrerà tecniche di lavorazione curiose e interessanti. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sempre in piazza, ci saranno le prove di canto aperte alla cittadinanza a cura dell’Associazione InCanto di Vimodrone. Alle ore 15.00 si terrà lo spettacolo di burattini “Dov’è finito Babbo Natale?”. Lo stesso giorno alle ore 16.30 per le vie del centro il gruppo musicale “Christmas band” porterà le sue note con i brani della tradizione natalizia e contemporaneamente, presso la sala Luigi Barolo dell’Oratorio Paolo VI sarà proiettato il film per bambini “Mary Poppins”.
Mercoledì 16 dicembre ci sarà il saggio di Natale della classe di pianoforte delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Vimodrone. Appuntamento alle ore 17.00 in via Piave.
Infine, giovedì 17 dicembre sarà il turno del concerto di Natale degli alunni delle classi ad indirizzo musicale delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Vimodrone.