Orami il Natale fa luce sull’Associazione Arcobaleno Onlus di Cologno, che da anni ha caratterizzato la sua festa di fine anno con almeno tre elementi tradizionali, e anche quest’anno, alla presenza di ospiti d’eccezione, non ha tradito le aspettative.
Innanzitutto anche per questo Natale emerge il magnifico Presepe, diverso ogni anno (orami da 15 anni) e frutto delle sapienti mani diAntonio Marelli, volontario che anche per questo 2015 ha superato in fantasia e perfezione le precedenti installazioni. Per queste feste, nel lungo presepe troviamo tutti gli elementi fondamentali: la Natività tra le tende nel deserto, più lontano una chiesa, ma anche la presenza più in alto di una piccola moschea, in piena sintonia con il Giubileo della Misericordia. Da lontano si intravedono i Re Magi sui cammelli, e lungo il percorso ecco un fiume, una piccola oasi e un lavatoio, tutto realizzato minuziosamente da Antonio con mattoncini, legno, sassolini, acqua e tanta pazienza. Il tocco dei ragazzi non manca nemmeno questa volta, con la realizzazione delle statuine in legno, intagliate e dipinte.
In secondo luogo c’è poi la festa, l’emozione che i ragazzi diversamente abili vivono nel vedere radunate attorno a loro le proprie famiglie, gli amici, le operatrici del centro, e tutti i volontari che durante l’anno si alternano tra un’attività e l’altra, per rendere speciale il cammino dell’Arcobaleno. Quest’anno la festa natalizia ha avuto tre ospiti d’eccezione arrivati per portare gli auguri dell’amministrazione a tutti i ragazzi: il Vicesindaco Cerioli, il Presidente del Consiglio Della Vella e il Consigliere Rametta, che hanno visitato gli spazi e apprezzato le tante attività svolte nel centro.
In ultimo ecco proprio una delle tradizioni natalizie di questi ultimi anni: la consegna del piccolo giornalino realizzato dalla redazione dei “curiosissimi” ragazzi dell’associazione, che ogni anni raccontano i fatti salienti, le nuove amicizie, le esperienze più importanti, e dispensano consigli ai lettori, proponendo ricette (qualche anno fa), oppure un preciso oroscopo come nel caso di quest’anno, il tutto corredato da disegni fatti a mano e aforismi per riflettere (Il giornalino 2015 è scaricabile qui).
Il 2016 è dunque alle porte, e il servizio svolto tra le mura del’ Arcobaleno si conferma un punto di riferimento prezioso che ad ogni Natale ha qualcosa in più da festeggiare.