Ogni anno, il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, come stabilito dall’ONU nelle vesti dell’Assemblea Generale, nel 1982.
In questo 2015, il Comune di Cassina de’ Pecchi organizza proprio giovedì 3 dicembre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale, Progetto Filippide, Associazione Raggio di Luce e Cooperativa Sociale Il Germoglio, una giornata di eventi sotto il titolo: “Insieme… Voliamo alto”.
Il programma della giornata è vario ed interessante, e contempla tra le altre cose, l’esposizione di numerosi disegni dei bambini appesi alla cancellata della Scuola dell’ Infanzia di via Trieste, nell’atrio della Scuola per l’ Infanzia di via Gramsci e sotto il portico d’ingresso della scuola primaria, dove verranno allestite la mostra “stendi i panni”, l’esposizione fotografica di Progetto Filippine, i lavori di Art e Riciclart, e l’esposizione di quadri e bigiotteria realizzate dalla Cooperativa Sociale Il Germoglio. Presso la Scuola Secondaria invece, le classi seconde e terze assisteranno alla proiezione del film “L’ottavo giorno”, scritto e diretto da Jaco Van Dormael e incentrato sulla vicenda di un ragazzo down, e successivamente prenderanno parte ad un interessante dibattito presso l’auditorium del Piccolo Teatro della Martesana. Nella tarda mattinata, alle ore 11.00 presso Piazza Unità d’Italia, ci sarà il lancio dei palloncini che porteranno in cielo messaggi espressi con il linguaggio dei segni e con la comunicazione aumentativa, il tutto preceduto dal saluto delle autorità comunali e di quelle scolastiche, unitamente al saluto dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Per chiudere la giornata dedicata alla ricorrenza internazionale, alle ore 21.00 nell’Auditorium del Piccolo Teatro della Martesana, ci sarà la proiezione gratuita del premiato film commedia di Éric Lartigau “La famiglia Bézier”, che narra le vicende di una famiglia di agricoltori francesi alle prese con un figlio sordo e una figlia dal grande talento canoro.
Qualche accenno alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”
E’ stato lungo il percorso ha portato ad istituire questa giornata, bisogna tornare al 1947, l’anno della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che mette nero su bianco come ogni uomo sia uguale e abbia gli stessi identici diritti.
Da lì in poi, si sono succedute una serie di leggi e dichiarazioni che hanno portato al pieno riconoscimento dei diritti di tutti gli uomini in ogni angolo del pianeta. Nel 1971 con la Dichiarazione dei diritti dei disabili mentali, si stabilisce un aggiunta non di poco conto, che sancisce la parità did diritti anche per le persone con ritardo mentale. Quattro anni dopo, nel 1975, attraverso la Dichiarazione dei diritti dei disabili motori e sensoriali, si proclamano eguali diritti civili e politici per le persone con invalidità. Nel 1979, si rende pubblica la Dichiarazione dei diritti dei disabili visivi e uditivi, per indicare misure chiare a cui adeguarsi per facilitare la vita e esaudire i bisogni dei disabili sensoriali.
Il 1981 è stato l’anno della svolta, scelto dall’Assemblea Generale nel 1976 come “Anno Internazionale delle Persone con Disabilità”, in cui si colgono i frutti di un faticoso lavoro decennale, con la formulazione del Programma Mondiale di Azione relativo alle Persone con Disabilità (periodo 1983-1992) e istituendo il 3 dicembre come ricorrenza.
GABRIELE ROSSI