Grazie ad un indagine condotta da Doxa in diversi comuni dell’hinterland, si è scoperto che i cittadini milanesi sono soddisfatti del servizio offerto dall’AMSA, l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali. E lo sono anche i segratesi, che promuovono la società di via Olgettina con una percentuale di gradimento dell’ 82%.
Il sondaggio è stato realizzato su un campione a dire il vero ristretto, attraverso 1240 interviste telefoniche, durante le quali è stato sottoposto al campione scelto, vario per età, sesso e istruzione, un questionario con votazioni che andavano da 1 “poco soddisfatto” a 10 “soddisfatto”. Peculiare è stato comunque il fatto che l’85% dei segnatesi intervistati ha dato un voto compreso tra il 7 e il 10 rispetto al servizio di AMSA nella pulizia della città, dalla raccolta dei rifiuti alla vuotatura dei cestini.
Ottima, secondo gli intervistati, la raccolta dei rifiuti, con un 92% di soddisfatti. Meno bene l’organizzazione e la discrezione nell’operato sul territorio, con voti bassi per quanto riguarda la rumorosità e gli intralci provocati al traffico durante la raccolta. Un commento riguardo al rumore provocato dagli operatori del servizio è stato espresso da alcuni cittadini sui social network, che hanno proposto anche che l’AMSA si occupi prima delle aree industriali e solo più tardi nella mattinata delle aree abitate, in modo da non disturbare chi ancora dorme nelle case del centro. La raccolta dell’umido è stata valutata molto soddisfacente dal 55% del campione, mentre ha ottenuto un voto di 7 su 10 la pulizia di strade e marciapiedi. Infine il 63% dei segratesi ha espresso un voto tra 8 e 10 per quanto riguarda la pulizia e la gestione dei cestini stradali.
“Siamo abbastanza soddisfatti anche noi come amministrazione –ha commentato l’assessore all’Ambiente Santina Bosco in merito ai risultati del sondaggio– anche se siamo perfettamente consapevoli che ci sono diverse situazioni da migliorare, soprattutto riguardo la pulizia delle strade e dei marciapiedi. L’obiettivo che ci siamo posti e che abbiamo annunciato nel programma elettorale è entrare a far parte dei Comuni Ricicloni, cioè quelli che riciclano di più e sperperano meno energia. Per raggiungerlo sappiamo di dover impostare un percorso a tappe che richiede il coinvolgimento e la collaborazione crescenti di tutti. Insieme ci dovremo impegnare per portare la raccolta differenziata al 70%, ma anche per tenere più pulita Segrate”.
Il sondaggio Doxa per AMSA descrive un quadro molto positivo sull’apprezzamento del servizio da parte dei segratesi. Il campione è certamente limitato, se si considera che Segrate ha in tutto più di 34mila abitanti, e parte di questi potrebbe non essere d’accordo con la valutazione fatta dai propri concittadini. Come detto dall’assessore Bosco c’è ancora qualcosa da implementare per quanto riguarda pulizia di strade e marciapiedi, e anche se il servizio AMSA ha ricevuto molte note positive, esiste sempre un margine di miglioramento.