Dal 21 al 29 novembreSegrate
si tingerà di rosa: arriva in città l’evento dell’associazione di promozione sociale D come Donna, a metà strada tra la mostra e il laboratorio artistico. In occasione della XX edizione di “Rosa Shocking”, 37 donne esporranno le loro opere al Centro Verdi di via XXV Aprile, mettendo in mostra il lato tutto femminile dell’arte e dell’estro creativo.
Organizzata anche quest’anno con il patrocinio del Comune, l’iniziativa è, come spiega la presidente di D come Donna, Enza Orlando, “un’occasione di incontro in cui si crea un interscambio di esperienze e un’atmosfera di socializzazione, ciò che essenzialmente è alla base della filosofia dell’associazione”. Saranno in mostra creazioni di ogni tipo, dai manufatti in feltro e stoffe a quelli tinti con erbe, dal patchwork ai ricami, dai gioielli e bijoux ad opere in ceramica raku e porcellana.
Non solo sarà un momento di incontro fra donne, ma anche fra culture. “Rosa shocking” ospiterà infatti i manufatti delle “Donne del Centro Islamico di Milano e Lombardia” con l’Associazione “Sotto lo stesso cielo”, e permetterà di far conoscere i progetti e le creazioni del “Laboratorio Fantasy – Filati al femminile” operante al detentivo della 2° Casa di Reclusione di Milano Bollate, a cura dell’Associazione “Gli amici di Zaccheo”. Infine saranno esposte anche le creazioni del “Laboratorio sartoriale “Taivè”: un filo per l’integrazione donne rom al lavoro”.
“La Mostra Laboratorio Rosa Shocking compie 20 anni –ha commentato Gianluca Poldi, assessore alla Cultura- È un evento consolidato di cui siamo orgogliosi e che conferma l’impegno assunto da D come Donna come cardine della propria attività nei confronti delle donne del territorio e non solo. La Mostra Laboratorio incoraggia l’artigianato portando la creatività femminile a conoscenza della collettività, preserva la memoria di antiche arti femminili che altrimenti andrebbero perdute e aggrega le donne per condividere esperienze allargando i propri spazi a nuove artiste, sempre più numerose”.
Legato a questa iniziativa e all’associazione che la promuove, segnaliamo anche l’incontro di mercoledì 25 novembre alle ore 18.30, sempre al Civico Verdi, durante il quale in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà proposta la lettura scenica di “Questo non è amore” tratto dall’omonimo libro-inchiesta curato dalle giornaliste del blog “La 27ora” del Corriere della Sera.