Keep Calm and… On Talent.
E’ questo il lancio dell’iniziativa promossa da Progetto Itinera 2.0 e legata allo spazio giovani Area 8 di Melzo, per tutti i ragazzi i tra 15 e 25 anni di Melzo e Liscate. Si tratta in sostanza di una chiamata pubblica, ovvero una sorta di reclutamento per candidarsi a rivestire svariate occupazioni pertinenti al progetto.
In questo caso, lo scopo principale è quello di creare aggregazione attraverso la realizzazione di servizi e prodotti che saranno destinati principalmente ad Area 8, (che non esaurirà unicamente al suo interno i servizi), luogo dove già da tempo sono attive attività che vanno dal workshop tematico a corsi specifici; uno spazio che mette a disposizione dei ragazzi anche una sala prove, aule studio e momenti di condivisione e aggregazione. Come spiega la responsabile Rossana Andreoni, “il progetto Itinera 2.0 è regolato da normative nazionali e da Regione Lombardia, nell’ambito di accordi presi tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, che in questo caso coinvolgono i comuni di Melzo e Liscate, le Cooperative Sociali Spazio Giovani e Milagro, e la Parrocchia di Santa Maria delle Stelle“.
Le candidature sono aperte dal 1 novembre 2015 e ad oggi non esistono termini di scadenza per rispondere alla chiamata pubblica in uno dei gruppi di lavoro indicati dal progetto, che contempla un’area dedicata all’ organizzazione eventi e manifestazioni, una pensata per la realizzazione prodotti artigianali, un’altra ancora per la gestione di attività come bar e catering, e in ultimo una per la gestione della sala prove e del service audio. Coloro che presenteranno la propria candidatura all’ Informagiovani di Melzo e Liscate, oppure via mail (itinera.progetto@gmail.com), ma sempre con allegato curriculum e gruppo di lavoro scelto, verranno chiamati ogni tre mesi dai responsabili del progetto e inseriti nei gruppi di lavoro dopo la firma di un contratto di collaborazione con Itinera 2.0, che è pronta a rilasciare su richiesta, l’accertamento di crediti formativi per i percorsi di studio.
Ma questa chiamata pubblica, si inserisce in un più ampio progetto che Itinera 2.0 porta a vanti da quattro anni come realtà mai ferma ma sempre in movimento, in Itinere appunto, e che cambia non soltanto sè stessa ma anche le proprie aree tematiche di intervento in base alle necessità ed esigenze riscontrate nel quotidiano. Ecco dunque l’impegno nelle scuole, con azioni che parlino a tutti i ruoli lì rappresentati: insegnanti, studenti e famiglie, e di conseguenza propongano approfondimenti su tematiche delicate, come possono essere quelle sulla sessualità, oppure sulle dipendenze, e in generale sui comportamenti a rischio. In questo percorso inoltre, non mancano le collaborazioni fra i giovani e le attività imprenditoriali del territorio, per un primo approccio o al mondo del volontariato o addirittura al mondo del lavoro.
Per tutte le informazioni del caso, è possibile far riferimento all’operatore del progetto Itinera 2.0, Paolo Nicolodi, al numero 333.7443809
GABRIELLA FERRARI