Dalla mattina del 5 novembre e fino ad ultimazione lavori, prevista per il 14 novembre salvo avverse condizioni meteo, viale Kennedy a Gorgonzola sarà oggetto di manutenzione straordinaria che comporterà la restrizione ad una sola carreggiata a doppio senso per il traffico veicolare, e l’annullamento del mercato settimanale di lunedì 9 novembre.
Quelli su via Kennedy, sono lavori inclusi in un più ampio piano di manutenzione stradale 2015, che ha visto interventi sulle strade cittadine per un esborso complessivo di 122.000 euro. “I provvedimenti previsti si sono resi necessari se pensiamo ad esempio che l’ultima asfaltatura di viale Kennedy è avvenuta nel 1995”, ha spiegato il sindaco Angelo Stucchi nel presentare l’ultimo dei cantieri di manutenzione stradale, che porterà ad un rifacimento completo delle sovrastrutture stradali (superficie d’usura e binder, ovvero la superficie del manto stradale e il livello intermedio sottostante) nel viale antistante la stazione della MM2,
“Altri interventi nel corso di quest’anno –prosegue il primo cittadino– sono stati realizzati da altri operatori o da alcune nostre società partecipate per la manutenzione e la cura del manto stradale. Abbiamo chiesto e anche regolamentato che qualora si intervenga su una nostra strada per la posa di condutture, allacciamenti alla rete fognaria e altro, non ci si limiti a ripristinare solo l’area dello scavo, ma si estenda il ripristino ad un’area più vasta per non degradare la superficie stradale. Questo eviterà in futuro di avere strade attraversate da lunghi solchi, più o meno ben ricoperti, che non ne favoriscono la buona percorrenza».
Novità anche per le strade lastricate in pietra e porfido, diventate oggetto di sperimentazione di nuovi materiali che garantiscono una miglior tenuta delle strade. Stesso procedimento è stato messo in atto per la chiusura delle buche, con materiali di ultima generazione che consentono un compattamento più rapido ma soprattutto, non cedono con il transito dei mezzi ma al contrario si rafforzano. “Si tratta di prodotti già in uso nei paesi del Nord Europa –spiega Stucchi– che hanno offerto prestazioni notevoli e dove le buche colmate con questi materiali non si sono più riformate».
Entro al fine dell’anno saranno poi avviati e completati gli interventi su alcuni marciapiedi cittadini sui quali si sono riscontrate criticità: “Lo scopo –conclude il sindaco– è quello di contribuire alla riduzione dei pericoli per gli utenti, in particolar modo di quelli più deboli, quelli con difficoltà motorie come anziani e persone in carrozzina. Interventi che proseguiranno anche nella prossima stagione primaverile per rendere più sicure le strade della nostra città».
Di seguito un piccolo elenco delle strade interessate dalla manutenzione entro la fine di quest’anno, e tra parentesi l’ente o l’impresa che se ne fa carico.
V.le Kennedy entrambe le corsie (Comune di Gorgonzola)
Via Matteotti da P.zza S. Pietro a Largo donatori sangue (Comune di Gorgonzola)
Via Lazzaretto da incrocio via Colombo a innesto via Restelli (Consorzio Villoresi)
Via Parini da via Milano a diramazione Alzaia (Consorzio Villoresi)
Alzaia sottopasso ponte strallato (Consorzio Villoresi)
Via Adda da via Verdi a via Ticino (una corsia) (Cogeser)
Via Trieste da SS11 a via Bellini (1 corsia + parcheggio) (Cogeser)
Via Bellini da via Trieste a via Argentia (1 corsia + parcheggio) (Cogeser)
Via Argentia 30 mt di fronte a civico 30 (Gsc)
Via Bosatra (1/2 corsia) (Telecom)
Via del Parco da via L. Da Vinci a via Buonarroti (1/2 corsia) (Telecom)
Via Buonarroti da via del Parco a P.zza Sola Cabiati (1/2 corsia) (Telecom)
FRANCA ANDREONI